Quattro giorni di consiglio comunale per il Pgt
Oltre 130 le osservazioni che saranno discusse nelle sedute in programma per quasi tutta la prossima settimana, dal 24 giugno
Come da programmi, lunedì sera si terrà la prima seduta del Consiglio comunale per l’approvazione definitiva delPiano di Governo del territorio (PGT). Saranno dedicate quattro serate per votare le controdeduzioni alle 138 osservazioni pervenute. Dopo una laboriosa e complessa analisi, caso per caso, delle osservazioni presentate da cittadini, associazioni ed enti vari, che ha visto coinvolti l’assessore Ilaria Nava, l’arch. Massimo Giuliani (estensore del piano) l’Ufficio Tecnico Urbanistica, Edilizia pubblica e privata, Viabilità, Sviluppo sostenibile e Territorio guidato dall’arch. Michele Beretta, l’amministrazione è giunta al termine di un’altra fase propedeutica all’approvazione di quello che è il principale strumento urbanistico a livello comunale.
«Riduzione del consumo di suolo e perequazione sono i salienti principi messi in campo col PGT con lo scopo di una maggiore attenzione alla sostenibilità ambientale per il primo e di una maggiore equità tra proprietari di aree con diverse destinazioni d’uso per il secondo – spiegano dal Comune -. Con l’approvazione del PGT viene data maggior importanza, da un punto di vista prescrittivo, ad un altro documento, l’ERIR (Elaborato Rischi Incidenti Rilevanti), che tutela la cittadinanza garantendo una maggior sicurezza alle aree limitrofe ad alcune delle industrie presenti sul territorio soggette a tale verifica».
L’Amministrazione comunale invita pertanto la cittadinanza a partecipare numerosa alle sedute di Consiglio comunale presso la Biblioteca civica (via Caposile,77) alle ore 21 di lunedì 24 giugno, martedì 25 giugno, mercoledì 26 giugno, giovedì 27 giugno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.