A Saronno, il polo per l’analfabetismo
L'esperienza di Comune, Acli, Centro Eda ha permesso di realizzare un centro di riferimento per quanti sono chiamati a insegnare l'italiano agli stranieri privi di alfabetizzazione
Un Polo territoriale per l’analfabetismo come punto di riferimento per tutti gli utenti e per formatori e tecnici coinvolti a vario titolo. È quello che si è costituito sull’onda del successo del corso organizzato grazie al supporto economico della Fondazione ACLI Monsignor Cesare Pagani (che ha coperto tutte le spese), del Comune di Saronno, del Centro Territoriale Permanente Educazione degli Adulti di Saronno e delle ACLI zona Saronno.
Il materiale è stato pensato in particolare per persone immigrate che abbiano pochissima o non abbiano alcuna conoscenza, anche solo orale, della lingua italiana. Buona parte di queste persone non hanno mai avuto esperienza di scuola e non hanno mai tenuto tra le mani una penna o una matita. Se, inoltre, non trovano alcuna relazione tra la lingua che ascoltano e gli oggetti che sono loro davanti, si comprende come il compito di alfabetizzarli sia veramente arduo. Ciò nonostante, l’adulto immigrato, che si rivolge ai servizi di insegnamento della lingua, vuole sfidare se stesso ed arriva con un carico di fiducia che è importante non diminuire.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.