Al ristorante pranzo e cena per anziani a 7 euro
Accordo del Comune con alcuni ristoratori della città per fare un prezzo fisso alle persone sopra i 70 anni. L'assessore Valioni: "Importante alimentarsi correttamente magari in buona compagnia"
Cena a 7 euro per gli over 70. Il Comune Saronno promuove l’iniziativa Menù d’Argento – Estate 2013. La proposta, nata da una idea e dalla collaborazione tra l’ Assessorato ai Servizi alla Persona e alla Famiglia, l’Ufficio Commercio del Comune e alcuni ristoratori locali prevede la possibilità per le persone anziane (over 70) di poter pranzare o cenare durante i mesi estivi al prezzo di 7 euro, acqua e coperto inclusi).
«L’iniziativa cerca di dare una risposta alle necessità dei molti anziani che, troppo spesso proprio nel periodo estivo, sono costretti a fare i conti con la solitudine oltre che con le difficoltà economiche che purtroppo in questo periodo attanaglia tutto il nostro Paese – spiegano dal Comune -. Al progetto hanno aderito, per ora, otto esercenti ma si confida che altri si aggiungano per fornire una offerta equamente distribuita per tutto il territorio di Saronno e che mostri concretamente la sensibilità e la solidarietà dei Saronnesi. Ricordiamo che è consigliato prenotare in anticipo segnalando l’iniziativa (anche per verificare l’effettiva apertura dei locali nel giorno scelto)».
«Qualora l’iniziativa abbia successo e gli esercenti vogliano continuare ad aderirvi è in preparazione la raccolta di adesioni anche per i mesi invernali così da farne un’offerta stabile. Ulteriori notizie e aggiornamenti si potranno trovare sul sito all’indirizzo e nella apposita sezione dedicata al Progetto: “Anziani Meno Soli Più Sani”, dove verranno indicati i locali che eventualmente aderiranno in corso d’opera».
«Quest’anno – sottolinea l’Assessore ai Servizi alla Persona, Famiglia e Solidarietà Sociale, Dottoressa Valeria Valioni – abbiamo cercato di affiancare ai tradizionali appuntamenti estivi, quali il Pranzo di Ferragosto e l’Osservazione delle Stelle nella sera del 12 agosto guidata dal Professor Ferioli, un’ulteriore iniziativa per agevolare le persone over 70 che rimangono in città: il Menù d’Argento. Quindi un grazie alla collaborazione dei ristoratori aderenti nella speranza che si possa così dare un po’ di sollievo ai tanti anziani che affronteranno la calura estiva nella nostra città. Proprio nelle giornate calde e afose è, infatti, importante non trascurarsi e rimanere soli in casa ma alimentarsi correttamente magari in buona compagnia. Sicuramente l’attività a favore delle persone anziane non si esauriranno con questa iniziativa ma cercheremo da Settembre di poter proporre, in collaborazione con il mondo associativo saronnese, tanti progetti che possano migliorare la qualità della vita dei non più giovani.»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.