Padre e figlio in bici, dalla Germania verso la Turchia
Fatih Curman produce miele nella Turchia asiatica ed è in viaggio con il figlio di sette anni, li abbiamo incrociati a Castronno. "Viaggiamo per 1300 km in venti giorni"
Padre e figlio, dalla Germania alla Turchia in bici per 1300km. Abbiamo incrociato Fatih Curman e suo figlio Yusuf a Castronno, fermi per una sosta ristoratrice a base di gelato. «Milletrecento chilometri, venti giorni di viaggio» ci spiega Fatih in inglese. «Veniamo dalla Germania, abbiamo passato la Svizzera e ora in Italia andiamo fino ad Ancona, da lì in nave fino in Turchia». Fatih era un militare dell’aeronautica turca, da quattro anni però ha cambiato vita e si dedica alla produzione del miele nella sua città, Erzurum, nella Turchia asiatica. «Se ci sono colline o montagne facciamo sessanta-settanta chilometri al giorno, altrimenti anche cento», dice. Lui porta i bagagli legati sulla bici, suo figlio – sette anni, caschetto in testa – pedala invece sulla sua piccola mountain bike.
Il piccolo Yusuf si mangia un bel gelato, mentre Fatih non vuole mangiare. «È tempo di Ramazan (la dizione turca della parola araba Ramadan, ndr), non mangio e non bevo prima del tramonto. Il ramazan è importante per i musulmani che credono, chi è ricco deve aiutare anche chi è povero e non può permettersi cibo». Per padre e figlio è un viaggio straordinario, arriveranno anche a Istanbul, «che io turco non ho mai visto». E la strada fino a qui? «Le valli della Svizzera sono bellissime. L’Italia è bella, ma la Svizzera è qualcosa… qualcosa di simile al paradiso».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.