Torna a Somma il Giro d’Italia handbike

Domenica 14 luglio gli specialisti di livello nazionale si contenderanno il 5° Premio "Mariangela con Noi" su un circuito di 2,3 chilometri da percorrere per un'ora

Il Giro d’Italia di handbike, la specialità per atleti disabili resa famosa (anche) dalle vittorie di Alex Zanardi alle Paralimpiadi di Londra, torna anche quest’anno a fare tappa nella nostra provincia e in particolare a Somma Lombardo che nel 2009 tenne a battesimo questa manifestazione su scala nazionale.
La quinta frazione del Giro si disputerà domenica 14 luglio e sarà anche valida per l’assegnazione del 5° Premio "Mariangela con Noi" voluto dall’organizzatore della corsa, Silvio Pezzotta. Interessante e valido dal punto di vista tecnico il percorso disegnato sulle strade sommesi: il circuito presenta una distanza di 2,3 chilometri e verrà affrontato dagli handbikers con la formula "un’ora più un giro": al termine quindi della prima ora di gara i corridori dovranno portare a termine un’ulteriore tornata per determinare i vincitori nelle diverse categorie. Interessante soprattutto il finale del percorso, con un tratto in leggera salita che potrebbe fare la differenza sia per lanciare fughe sia per un’eventuale volata finale.
Soddisfatta la presidente del Giro, la sommese Maura Macchi: «Lo sforzo organizzativo è sempre ripagato dalla crescita del nostro circuito, sia in termini di iscritti sia dell’attività di promozione della disciplina dell’handbike insita nella nostra manifestazione». Ha invece ringraziato i vertici amministrativi e organizzativi di Somma il direttore di corsa, Andrea Leoni: «Questa città ha creduto per prima nel nostro progetto e continua in questa vicinanza. Inoltre devo un ringraziamento a sponsor come il Gruppo Iseni ed Epiù Energia che ci permettono di continuare a realizzare il Giro».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Luglio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.