Truffa online scoperta dai carabinieri

Denunciati un ragazzo e un uomo residenti nel milanese: avevano fatto acquisti "clonando" la carta di credito di un samaratese

I carabinieri di Samarate hanno denunciato a piede libero per truffa in concorso due stranieri (di origine pakistana), rispettivamente di 23 e 45 anni, residenti nel milanese. I due sono accusati di aver effettuato alcuni acquisti on-line dopo aver “clonato” la carta di credito intestata a un impiegato residente a Samarate.
L’ignara vittima, infatti, nei giorni scorsi, consultando il proprio estratto conto bancario, si è accorta di alcuni acquisti “anomali” effettuati con la propria carta di credito, in particolare di alcune ricariche telefoniche del valore di diverse centinaia di euro. A quel punto, dopo aver avuto conferma dalla propria banca della correttezza dei dati inseriti durante gli acquisti, sospettando di essere stato vittima di un raggiro, il samaratese si è recato a sporgere denuncia presso la locale Stazione Carabinieri. I militari, con un’attività di indagine incentrata sui siti informatici di cui si sono avvalsi i truffatori, sono riusciti in breve tempo a risalire alla loro identità. Immediata, per i due, la denuncia per il reato di truffa in concorso perpetrata mediante l’utilizzo di sistemi informatici.
Numerosi i casi del genere che hanno interessato, negli ultimi tempi, i Carabinieri della Compagnia di Busto Arsizio: ogni volta, tuttavia, i militari sono riusciti, avvalendosi di propri specialisti nel settore informatico, a risalire agli autori delle cd. truffe on-line.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Luglio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.