Una nuova casa “indipendente” per la Libreria Pagina 18
Parte dalla nuova sede di via Padre Monti il progetto culturale della piccola libreria indipendente cittadina, aperta grazie all'azionariato popolare a cui hanno risposto quasi 40 cittadini
Una nuova casa "indipendente" per la Libreria Pagina 18. Parte dalla nuova sede di via Padre Monti il progetto culturale della piccola libreria indipendente cittadina. Nata da qualche anno, molto attiva con la promozione dell’associazionismo cittadino, aveva bisogno di nuovi spazi e per trovare le risorse necessarie ha avviato un azionariato popolare nella scrosa primavera. Quasi 40 persone hanno raccolto l’invito, dando parte dei propri risparmi a sostegno di questo progetto. Il trasloco nella nuova sede, nei grandi locali della ex libreria Palomar, è avvenuto quindi nelle ultime settimane e da pochi giorni è attiva la nuova sede della Libreria, in via Padre Monti.
Manca ancora la sistemazione del locale sottoterra, dove si svolgeranno le presentazioni dei libri e che sarà messo a disposizione delle associazioni. Intanto, al piano terra, oltre ai libri, vi ha già trovato uno spazio la sede cittadina dell’Unicef.
«Siamo molto contenti – raccontano i due titolari, Carla e Giulio, che hanno mantenuto il 51 per cento della proprietà della libreria -. La città ha risposto molto favorevolmente al nostro progetto e ora abbiamo tutta l’intenzione di farlo vivere, di far crescere questo polo culturale che non è solo una libreria. La cultura a Saronno può ripartire da qui e la risposta popolare che abbiamo avuto lo dimostra: c’è voglia e fame di cultura».
La nuova libreria non è ancora stata inaugurata ufficialmente: è operativa, ma la vera festa è in programma per le prime settimane di settembre.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.