Whirlpool non abbandona Trento
Siglata intesa tra la multinazionale americana, Provincia di Trento e sindacato sulla reindustrializzazione della fabbrica di Spini di Gardolo e la riqualificazione dei lavoratori
Siglata oggi presso la fabbrica di Spini di Gardolo un’importante intesa tra Provincia Autonoma di Trento, Whirlpool e le organizzazioni sindacali riguardo alla reindustrializzazione del sito e la riqualificazione dei lavoratori. Questo passo formale fa seguito all’accordo quadro sottoscritto l’11 luglio scorso, nell’ambito del quale sono state tracciate le linee guida d’intervento su tutti gli aspetti connessi alla chiusura dello stabilimento. In particolare il documento sancisce l’impegno concreto di Whirlpool a sostenere e accompagnare la Provincia di Trento nel percorso di reindustrializzazione, con la prospettiva di assicurare maggiore serenità ai lavoratori e al territorio nell’affrontare il futuro. Oltre ad incaricare una società di scouting specializzata, il cui compenso sarà interamente a carico dell’Azienda, Whirlpool metterà a disposizione della Provincia la somma di tre milioni di euro, da destinare alla riconversione del sito e alla messa in opera di percorsi di riqualificazione professionale, d’intesa con il sindacato.
Firmatari del protocollo l’assessore all’Industria della Provincia di Trento, Alessandro Olivi, e l’amministratore delegato di Whirlpool Europe srl. Davide Castiglioni, che ha dichiarato: «la qualità e la trasparenza delle relazioni tra azienda, organizzazionisSindacali e Provincia hanno permesso di raggiungere questo accordo senza precedenti, che rispecchia il senso di responsabilità del Gruppo verso le comunità dove opera. Le trattative proseguiranno ora a ritmo serrato sul fronte del piano sociale, insieme al sindacato».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.