L’addio a Manuel, “nostro fratellino e angelo”

L'enorme dolore e l'affetto di famiglia e amici per il ragazzino annegato domenica nelle acque del Ticino per aiutare il nipotino

Un dolore enorme e un affetto profondo hanno salutato a Somma Lombardo Manuel Palagiano, il ragazzino di 17 anni morto domenica, affogato nelle acque del Ticino in cui era caduto per aiutare il nipotino a cui era molto legato. "Il nostro fratellino Manuel", l’ha chiamato più volte don Michele Ravizza, il prete dell’oratorio che ha celebrato i funerali nella chiesa di San Rocco, accanto al cimitero della città. "Signore, facci sentire la presenza del nostro fratellino Manuel vicino a noi", ha invocato il sacerdote tra le mura strette della piccola chiesa, che ha accolto la famiglia ma non è riuscita a contenere i tanti amici di Manuel. Ragazzi giovanissimi, com’era Manuel, poco più che un bambino: molti vestiti come capita ai ragazzi d’estate, con il cappellino in testa. "Mi dicevi che eri un agente speciale, quando giocavi con le tue pistole di plastica, da piccolo, ora sarai sempre un agene speciale", ha ricordato lo zio Carmine, in un messaggio letto sull’altare. Un bambino che era cresciuto e che ha pagato troppo caro un gestoistintivo, sulle rive del fiume che per molti è spiaggia o luogo di ritrovo, in queste estati dove il tempo e i soldi non sono abbastanza per allontanarsi troppo spesso dalla città roventi. Manuel resterà il quasi bambino, "un angelo che veglierà sulla tua famiglia, sul tuo adorato nipotino Niccolò". Fuori dalla chiesa, a salutarlo, anche un striscione che diceva "Ciao Pala. Hai lasciato a tutti un’impronta nel cuore". Sventola appena, mosso dal vento raro, in una giornata di sole feroce e di caldo torrido.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Agosto 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.