Facebook e l’elisir del borducan, Whirlpool è già glocal

Una meringa a forma di effe, come il noto social network, e un liquore tipico del Sacro Monte. È l'abbinamento scelto da Marco Chef per il matrimonio tra Whirlpool e Google. Ogni giovedì pomeriggio al centro direzionale di Comerio c'è un banco di frutta e verdura biologica a km zero

Marco chef è il classico esempio di uno che ha fatto la sua fortuna professionale grazie ai social network. Senza un ristorante e grazie all’utilizzo delle nuove piattaforme informatiche, con un po’ di fantasia e buon gusto, è riuscito a imporsi sul mercato come chef a domicilio. A lui Whirlpool ha affidato il compito di preparare il buffet per il "matrimonio" con Google. Per l’occasione lo chef ha realizzato un dolce particolare: una meringa a forma di effe di Facebook abbinata a una “spruzzatina” di elisir del Bourducan. Si tratta di un liquore a base di scorza di arancia, molto amato dai varesini che vanno a passeggiare al Sacro Monte (patrimonio dell’Unesco) dove c’è ancora lo storico locale che serve l’elisir da una bottiglia collegata a un antico carillon. La sua formula segreta fu importata dal garibaldino Davide Bregonzio nel 1872 di ritorno da un viaggio in Algeria. Il nome esotico del liquore è la traduzione in arabo della parola arancia.
Appena fuori dal centro direzionale della Whirlpool di Comerio, ogni giovedì pomeriggio si vendono frutta e ortaggi biologici a chilometro zero dell’azienda agricola “I mirtilli” di Bregazzana legata al Centro Gulliver. E così quando i dipendenti escono dal lavoro, dopo aver condiviso documenti, idee e procedure, si fermano a fare la spesa. «Condividere una migliore qualità della vita con la buona agricoltura – dice Michele Cassani – è la nostra missione».

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Pubblicato il 10 Ottobre 2013
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