Via l’amianto, piano di smantellamento fino a febbraio poi i controlli
Il Comune di Inarzo ha emesso un’ordinanza per dare la possibilità a coloro che non hanno ancora effettuato la segnalazione di poter provvedere. Gli uffici comunali sono a disposizione
La questione amianto non riguarda solo la dolorosa vicenda di alcuni siti produttivi, ma interessa anche molte costruzioni con parti e manufatti in amianto o cemento-amianto rprodotto fino al 1992.
Regione Lombardia ha già accellerato sui tempi previsti a livello nazionale, richiedendo una segnalazione della presenza di amianto che andava fatta entro il 31 gennaio 2013 per permettere di avere un quadro complessivo degli interventi da effettuare: l’integrazione di questi dati con le banche dati esistenti e con i rilievi aerofotogrammetrici effettuati su vaste porzioni del territorio regionale non sono ancora disponibili.
Il Comune di Inarzo ha emesso un’ordinanza per dare la possibilità a coloro che non hanno ancora effettuato la segnalazione di poter provvedere entro il 15 febbraio 2014, data dopo la quale provvederà a recuperare tutti i dati disponibili presso l’ASL e ad effettuare i controlli necessari.
Parallelamente a messo a disposizione gli uffici per organizzare raccolte collettive di piccoli quantitativi di materiale già smontato ed a terra attraverso il servizio convenzionato di COINGER: sarà così possibile smaltire piccole quantità a costi ragionevoli, evitando seppellimenti ed abbandoni nei boschi che sono una inutile forma di inquinamento.
Informativa e moduli sono disponibili sul sito www.comune.inarzo.va.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.