“Escalation di vandalismo, analizzare cause e prevenire”
Eliseo Sanfelice (Idv) rileva l'aumento preoccupante degli episodi e chiede di riaprire un confronto tra le parti politiche, le associazioni e il mondo educativo
«Le risposte solo repressive non analizzano il problema, credo che questa escalation sia un sintomo del disagio giovanile. Che meriterebbe di essere approfondito». È da qui che parte Eliseo Sanfelice, dell’Italia dei Valori di Samarate, commentando l’atto vandalico contro Villa Montevecchio. L’episodio ha rilanciato anche le polemiche sui ritardi nel progetto di videosorveglianza, ma Sanfelice propone di andare oltre e di guardare con più lungimiranza alla questione: «Un tempo avevamo un progetto di educativa di strada, ora non c’è più. Ma è chiaro che bisogna investire molto di più nella prevenzione, coinvolgendo anche le associazioni del territorio e gli oratori, maggioranza e opposizione. Le politiche di prevenzione sono state ridotte dai tagli dei trasferimenti, perché non danno risultati immediati: 15 anni di continui tagli – non è colpa nè d questa, nè della precedente amministrazione hanno dato questi risultati». Insomma, occorre ripartire anche su questo piano, come del resto sottolinea anche la lista civica Città Viva. «Non credo che avere più prevenzione e presenze dei vigili basterà».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.