La scuola aeronautica diploma i primi 24 studenti

La cerimonia al plesso di Case nuove, i ragazzi sono stati premiati dopo il percorso formativo. Diciasette di loro sono già stati assunti alla Agusta Westland

Cerimonia d’eccezione per i primi 24 diplomati del percorso tecnico superiore per la “progettazione ed il montaggio nelle costruzioni”, un progetto formativo creato ad hoc, all’interno della scuola aeronautica di Somma Lombardo, dalla sinergia fra aziende del settore, scuole ed enti del territorio.

Un primo traguardo che l’Its di Case Nuove può salutare con la collocazione lavorativa di ben 17 (più altri 4 ancora possibili) dei 24 neo diplomati. Tutti assunti alla vicina Agusta Westland nell’ambito della costruzione di elicotteri (e proprio a tal fine era stato studiato il percorso formativo anche con la collaborazione dell’azienda).
È il coronamento del risultato raggiunto lo scorso anno quando gli alunni hanno completato i propri studi, e l’inizio di una sfida, quella del "polo formativo per la logistica intermodale del trasporto aereo" di Case Nuove, sulla quale Regione Lombardia e il comune di somma Lombardo in particolare, hanno investito tanti soldi e speranze per il rilancio di un’area che l’espansione della grande Malpensa ha messo in un limbo.

Nato dalla collaborazione a diversi livelli tra Politecnico di Milano, Società Malpensa Logistica Europa S.p.a., associazione Air Vergiate Alessandro Passaleva, Consorzio Formazione Logistica Intermodale di Venezia, Isis Andrea Ponti di Gallarate, istituto J.C. Maxwell di Milano, società Obiettivo Lavoro S.p.a., Lufthansa Technik s.r.l. e Sea, l’istituto gestito da Aslam e dal dirigente Angelo Candiani vanta così il completamento formativo di una prima classe diplomata questa mattina davanti all’assessore Regionale all’istruzione Valentina Aprea, il direttore Formazione e sviluppo di Finmeccanica Francesco Mantovani, l’ad e il direttore del personale di Agusta Westland Daniele Romiti e Silvia Marinari, il direttore generale dell’ufficio scolastico regionale Francesco De Sanctis e il sindaco di somma Lombardo Guido Colombo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.