Alla scoperta dei servizi di Nidondolo

L'asilo nido comunale propone una serie d'incontri e laboratori per bambini e genitori, anche in settimana

Da sabato 29 marzo inizia al Nidondolo di Samarate il terzo ciclo di Spazio Famiglia: 10 incontri al sabato mattina dalle 9.45 alle 11.00 Prendere per mano i più piccini non è solo delegato al ruolo dell’educatore abbiamo sempre più bisogno di famiglie che accompagnino con delicatezza e profondità la crescita dei nostri figli. Da qui il desiderio di uno spazio e di tempo in cui formare il rapporto educativo della famiglia intera; per i bambini: un luogo di divertimento con giochi e ambienti per bambini da 0 a 36 mesi. Per i genitori : uno spazio dove mamme  papà e nonni interagiscono con i bambini, unluogo dove si può partecipare ai laboratori di pittura, arte del fare e del costruire, la possibilità di incontrare educatori esperti sul tema dell’educazione, letture e
molto altro.

OGNI MERCOLEDì DI APRILE  dalle 9.30 alle 11.00 durante l’ultimo mese di apertura iscrizioni al nido,   è possibile visitare il nido, durante le attività dei bambini, un percorso guidato, all’interno degli ambienti.

10 aprile, laboratorio di "GRANDE INCOLLO" DALLE 16.00 ALLE 17.30 aperto ai bambini dai 18-36 mesi ( un laboratorio di gioco con mamma, papà o nonni, per condividere insieme il tempo del gioco, e parlare con grandi e piccoli)

 GIARDINO APERTO OGNI MERCOLEDì dalle 16.00 alle 17.30 (gratuito e aperto a tutte le famiglie con un bambino dalla nascita ai 3 anni) file su finalità e obbiettivi allegato.

Il servizio ha propone un’apertura di 1h e 30, (dalle 16.00 alle 17.30)  ogni mercoledì, un tempo attivato che offre un’opportunità di gioco ed incontro per bambini e adulti, con la presenza di 2 educatrici che curano la predisposizione di laboratori a misura dei bambini, con stimoli e proposte mirate alle diverse età e accolgono gli adulti, agevolando l’incontro ed il confronto su tematiche e problematiche inerenti l’essere genitori ed in generale il compito di cura del bambino.

OBIETTIVI DEL SERVIZIO:
Per quanto riguarda i bambini, l’obiettivo è proporre, in un luogo predisposto al gioco, la sperimentazione di sé  accanto a coetanei coi quali confrontarsi e costruire piccole relazioni; l’uso di materiali e proposte specifiche per questa età preparate con cura e  improntate all’acquisizione di nuove competenze; offrire la conoscenza di altri adulti, genitori ed educatori,  con cui condividere semplici ma pregnanti riti collettivi quali il canto e la merenda.Per quanto riguarda la coppia genitore/bambino/i, l’obiettivo è proporre un luogo sociale dove mettersi in gioco e sperimentare una "giusta" distanza.Le educatrici perseguono gli obiettivi del servizio puntando ad offrire un clima sereno, un’accoglienza attenta ad ogni singola coppia e al gruppo nel suo insieme, valorizzando le risorse di adulti e bambini.Intenzionalmente durante gli incontri offrono occasioni agli adulti, per la maggior parte mamme, di avere un tempo per stare tra loro mentre i bambini giocano poco lontano. In genere,  dopo una prima parte di libero utilizzo di giochi e spazi, si propone un laboratorio di attività.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.