Il Pd si prepara a #samarate2015

A un anno dalle elezioni, il Partito Democratico parla di "anno zero" per Samarate, parlando di una città con "azienda comunale distrutta e servizi ridimensionati o eliminati"

Manca un anno alle elezioni amministrative a Samarate, ma il Partito Democratico prepara già la sua sfida al centrodestra, al governo della cittadina da 4 anni. "opo questi anni di immobilismo di Lega e PDL, il PD samaratese si sta ponendo seriamente il problema di come “ricostruire” Samarate", spiega il Pd in un comunicato, parlando di "anno zero" della città: "azienda comunale distrutta, servizi ridimensionati o eliminati, vendita di beni pubblici, opere ed interventi mai partiti, uffici comunali senza direzione, PGT presentato con quattro anni di ritardo". Di qui la voglia di ripartire già ora, ad un anno e più dalle elezioni, per preparare il terreno a un’alleanza che possa coinvolgere "quelle forze politiche che si riconosceranno in un programma serio e fattibile", per una "coalizione aperta anche alla società civile e a quei gruppi di interesse che sono intenzionati a collaborare per una Samarate migliore". L’idea è di partire da liste animate da "mministratori seri e capaci" ma anche con il contributo "di gente nuova e motivata". Solo comune ultimo passaggio, la scelta di un candidato sindaco, fatta come "ultimo tassello di un percorso condiviso con le forze che si ritroveranno innanzitutto in un programma comune".
L’orizzonte complessivo è definito da alcuni punti di riferimento, ma aperto a un orizzonte il più ampio possibile: "Il PD samaratese sta cominciando un percorso di ricerca e rinnovamento da proporre alla cittadinanza tutta senza pregiudizi ideologici o convenzionali, purché nel rispetto dei nostri ideali di democrazia, uguaglianza, equità sociale, sussidiarietà e welfare. Siamo convinti che a Samarate esistano persone e gruppi, più o meno organizzati, che possono non solo riconoscersi in questo percorso, ma addirittura arricchirlo a migliorarlo, con la voglia di impegnarsi per la nostra società".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.