L’ex sindaco Barbesino: “Ecco perché non mi candido alle prossime elezioni”

Lettera dell'ex primo cittadino che spiega perché non sarà il candidato della nuova lista Vedano Viva: "Dopo 24 anni di attività politica è giusto lasciare spazio ad altri"

Caro Direttore,

in questi giorni qualche organo di informazione ha ipotizzato una mia candidatura a Sindaco per le prossime elezioni amministrative. Non sarà cosi. Non ci sarà nessun mio coinvolgimento diretto nella competizione elettorale di maggio.
Dopo 24 anni di impegno politico amministrativo per la comunità vedanese ritengo sia giusto fermarsi. Sono stati anni intensi in cui credo di aver fatto la mia parte affinchè Vedano continuasse ad essere una realtà viva, accogliente, capace di indicare anche ai paesi vicini nuovi esperienze amministrative e di sperimentazione sociale.

La fiducia dimostrata, sin dall’inizio del mio impegno politico nel 1990, prima da Mario Porta e poi da Andrea Larghi con cui ho potuto collaborare per molti anni e poi il mandato ricevuto dagli elettori nel 2004 con l’elezione a Sindaco mi hanno consentito di vivere esperienze importanti e umanamente ricche, pur dentro alle difficoltà che negli anni sono diventate sempre maggiori per gli amministratori locali.
Di questi 24 anni, tra le molte, sono due le cose che voglio sottolineare. La prima è l’orgoglio di avere portato a termine del mio mandato da Sindaco almeno l’80% del programma con cui mi ero presentato agli elettori, grazie alla preziosa collaborazione dei colleghi di Giunta e di tutti i dipendenti comunali, la seconda è invece la delusione provata in questi ultimi 5 anni per la indisponibilità dell’attuale Sindaco e della sua Giunta a confrontarsi sulle proposte concrete che come Progetto Popolare per Vedano abbiamo fatto per dare, anche in un ruolo per noi inusuale come quello di minoranza, il nostro contributo di idee per la comunità vedanese.

La progettualità, l’essere un’esperienza fortemente centrata “sul programma”, la capacità di raccogliere personalità e competenze capaci di esprimere la visione che avevamo di Vedano sono stati i tratti costitutivi dell’avventura di Progetto Popolare per Vedano che per quasi 20 anni è stata determinante per il nostro paese.
Oggi con queste stesse caratteristiche abbiamo contribuito a costruire Vedano Viva per ridare al nostro paese quella vitalità, che in questi 5 anni ha perso, per confermare la stessa consistenza di “lista di programma” che supera qualsiasi etichetta e per offrire ai Vedanesi l’unica vera novità in un panorama che probabilmente vedrà presente da una parte i rappresentanti di un’amministrazione uscente che ha bloccato Vedano per 5 anni e dall’altra chi riproporrà slogan urlati dopo non aver proposto nulla in 5 anni nell’aula del Consiglio Comunale e in paese. A Cristiano Citterio, candidato Sindaco per Vedano Viva, tutto il mio sostegno e un grosso in bocca al lupo per poter rilanciare Vedano.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.