L’occupazione di “Giovanna” per la festa della donna
Il film di Gillo Pontecorvo riproposto dall'Anpi per la festa della donna
In occasione della Giornata internazionale della donna, Anpi ha organizzato la proiezione del film Giovanna di Gilli pontecorvo. L’appuntamento è in programma venerdì 7 marzo alle 20.30 in via Adua 169, al circolo Auser.
Giovanna è la storia di un’operaia che durante un’occupazione di fabbrica negli anni ’50, viene osteggiata dal marito, metalmeccanico comunista. Il film infatti mette in scena il coraggioso "sciopero al rovescio", "all’epoca una delle forme di lotta tipiche in Italia", di un gruppo di operaie tessili che reagiscono al licenziamento occupando la fabbrica e continuando a produrre. Dopo lo shock iniziale, la città è con loro ma Giovanna, donna disobbediente, entra in conflitto con il maschilismo del marito.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.