Spazzatura Kilometrica 2014
Una gara a chi riesce a pulire meglio il territorio con Max Laudadio e Juliana Moreira
Arriva il secondo appuntamento di Spazzatura Kilometrica fissato per domenica 30 Marzo 2014, il terreno di gara saranno le strade dei Comuni di Cuasso al Monte e di Valganna che, divise in tratti da 500 metri, offriranno “tesoro” da raccogliere ai cinque componenti di ogni squadra che potranno aggiudicarsi un premio favoloso: una card da duemila euro da spendere ai magazzini Cavalca, un buono spesa da mille euro da Tigros, un week-end a Milano Marittima con ingresso a Mirabilandia,
I-pad. Ma non solo. Durante la premiazione del 12 aprile, condotta da Laudadio con Edo Stoppa e Juliana Moreira e strettamente riservata ai partecipanti alla gara, verranno estratti a sorte moltissimi altri premi, grazie al sostegno di tante aziende del territorio.
Per vincere non basterà trovare tanta spazzatura ma soprattutto differenziarla nel miglior modo possibile, dividendola tra plastica, vetro e secco.
Le squadre potranno iscriversi scegliendo il turno preferito per gareggiare (30 marzo, e domenica 6 aprile) e la zona di raccolta (Cuasso al Monte o Valganna). Le squadre che sceglieranno Cuasso dovranno presentarsi, nel giorno e all’orario prescelto, all’Area Pic Nic di Cuasso al Piano, mentre quelle che sceglieranno Valganna all’Area Feste Prato Airolo.
Un fuori gara in occasione di Spazzatura Kilometrica del 6 Aprile 2014 . A Ghirla i subacquei di GODiving (ndr GODiving è la sezione subacquea della A.s.d. Pro Patria ARC Busto ,un gruppo di amici appassionati di subacquea, biologia acquatica e avventura) ispezioneranno una parte del fondale del lago sino alla profondità massima di 10 metri alla ricerca di scarti antropici. Raccoglieranno i rifiuti in appositi contenitori e li riporteranno in superficie per il conferimento agli addetti. La spazzatura che sovente è abbandonata in fiumi e laghi comprende lattine, bicchieri e stoviglie di plastica, bottiglie di vetro, pneumatici, vasi per fiori, pacchetti di merendine. In alcuni casi sono stati rinvenuti anche materiali pericolosi come batterie per auto, lenze da pesca o elettrodomestici. Causa la temperatura dell’acqua in questo periodo (presumibilmente inferiore ai 10°), l’immersione per la pulizia del lago sarà condotta solo da subacquei dotati di muta stagna.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.