Spazzatura Kilometrica 2014

Una gara a chi riesce a pulire meglio il territorio con Max Laudadio e Juliana Moreira

valgannaArriva il secondo appuntamento di Spazzatura Kilometrica fissato per domenica 30 Marzo 2014, il terreno di gara saranno le strade dei Comuni di Cuasso al Monte e di Valganna che, divise in tratti da 500 metri, offriranno “tesoro” da raccogliere ai cinque componenti di ogni squadra che potranno aggiudicarsi un premio favoloso: una card da duemila euro da spendere ai magazzini Cavalca, un buono spesa da mille euro da Tigros, un week-end a Milano Marittima con ingresso a Mirabilandia,
I-pad. Ma non solo. Durante la premiazione del 12 aprile, condotta da Laudadio con Edo Stoppa e Juliana Moreira e strettamente riservata ai partecipanti alla gara, verranno estratti a sorte moltissimi altri premi, grazie al sostegno di tante aziende del territorio.
Per vincere non basterà trovare tanta spazzatura ma soprattutto differenziarla nel miglior modo possibile, dividendola tra plastica, vetro e secco.
Le squadre potranno iscriversi scegliendo il turno preferito per gareggiare (30 marzo, e domenica 6 aprile) e la zona di raccolta (Cuasso al Monte o Valganna). Le squadre che sceglieranno Cuasso dovranno presentarsi, nel giorno e all’orario prescelto, all’Area Pic Nic di Cuasso al Piano, mentre quelle che sceglieranno Valganna all’Area Feste Prato Airolo.
Un fuori gara in occasione di Spazzatura Kilometrica del 6 Aprile 2014 . A Ghirla i subacquei di GODiving (ndr GODiving è la sezione subacquea della A.s.d. Pro Patria ARC Busto ,un gruppo di amici appassionati di subacquea, biologia acquatica e avventura) ispezioneranno una parte del fondale del lago sino alla profondità massima di 10 metri alla ricerca di scarti antropici. Raccoglieranno i rifiuti in appositi contenitori e li riporteranno in superficie per il conferimento agli addetti. La spazzatura che sovente è abbandonata in fiumi e laghi comprende lattine, bicchieri e stoviglie di plastica, bottiglie di vetro, pneumatici, vasi per fiori, pacchetti di merendine. In alcuni casi sono stati rinvenuti anche materiali pericolosi come batterie per auto, lenze da pesca o elettrodomestici. Causa la temperatura dell’acqua in questo periodo (presumibilmente inferiore ai 10°), l’immersione per la pulizia del lago sarà condotta solo da subacquei dotati di muta stagna.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.