La Sacra Rappresentazione della Passione
Domenica 13 aprile la Passione del Signore rivive davanti alle chiese e nelle vie del paese, accompagnato da musica liturgica di qualità, grazie all'impegno dell'associazione "La Passione di Jerago con Orago"
Domenica 13 aprile 2014 alle ore 15.00, a partire dalla Chiesa SS. Quirico e Giulitta di Cavaria, avrà luogo la 29°edizione della Sacra Rappresentazione della Passione del Signore, organizzata dall’Associazione "La Passione di Jerago con Orago – ONLUS" in collaborazione con la Comunità Pastorale COPS, con la Pro-Loco e la Protezione Civile e sotto il patrocinio dell’Amministrazione Comunale (immagine d’archivio).
Dopo la benedizione iniziale, la prima scena rappresentata sarà l’Ultima Cena, sul sagrato della chiesetta di S. Rocco, cui seguiranno la consegna a Giuda dei 30 Denari, la riunione dei sacerdoti del Sinedrio, l’agonia di Gesù nel Getsemani, il rinnegamento di Pietro, i processi a Gesù davanti a Pilato e ad Erode, crocifissione, morte e deposizione del Signore dalla Croce, per terminare con la scena della Risurrezione. Le ultime scene avranno luogo nella piazza della chiesa parrocchiale perchè la Passione è come sempre itinerante: attori e spettatori si sposteranno da una scena all’altra, accompagnati da riflessioni del parroco della Comunità Pastorale Maria Aiuto dei Cristiani, don Claudio Lunardi, da canti polifonici e melodie anche di antica tradizione. La Passione avrà infatti la preziosa partecipazione dei cori Cantaria di Cavaria e Schola Cantorum di Premezzo, ai quali si unirà il coro Sette Note di Gallarate, storico collaboratore nella Passione.
A un anno dalla scomparsa del fondatore, Gabriele Panfili, l’associazione "La Passione di Jerago con Orago" prosegue il suo cammino, ricco di sempre nuove iniziative: è in atto il percorso verso il riconoscimento da parte dell’UNESCO del valore storico e culturale delle Sacre Rappresentazioni italiane, cammino che viene portato avanti insieme con Europassione per l’Italia, l’Associazione delle Passioni italiane.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.