Le macchine di Leonardo in mostra a Santa Caterina del Sasso
Sarà inaugurata ufficialmente sabato 12 Aprile nei saloni di Villa Bassetti un'esposizione di 35 modelli, funzionanti ma realizzati come nel '500, tratti dai disegni dei Codici leonardeschi
Sarà inaugurata ufficialmente sabato 12 Aprile a Leggiuno, nei saloni di Villa Bassetti – S.Caterina del Sasso Ballaro, un’esposizione di 35 modelli in legno, corda, colla, tela ed elementi metallici come in uso nel ‘500, tratti dai disegni dei Codici leonardeschi e eseguiti da Roberto Vasconi, di Varano Borghi.
Tutti i modelli sono funzionanti ed è sorprendente vedere, grazie a loro, quanto nella gran parte delle macchine odierne si siano semplicemente perfezionati i princìpi e i loro sviluppi codificati cinquecento anni fa. Vasconi con i suoi modelli mostra in concreto, seppur parzialmente, quanto vasti fossero gli interessi ai quali Leonardo applicava la sua potenza inventiva: dall’arte della guerra all’arte edificatoria, dai fenomeni meteorologici a quelli ottici, dalle applicazioni più pratiche ad altre più teoriche, e a tant’altro ancora.
L’allestimento, patrocinato dalla Provincia di Varese e dal Comune di Leggiuno, è promosso dal Comitato “ArPiCa” con il concorso di “Biblioteca comunale”, “Pro Loco Leggiuno”, associazione “Lezedunum” e associazione “Le Rupi”. La mostra sarà aperta sino a domenica 11 maggio secondo i seguenti orari: sabato, domenica e festivi dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Per gruppi e scolaresche si potranno concordare appuntamenti di visita in settimana telefonando al numero
333 2030302 – 334 5713139. o inviando mail di riferimento: morellimario38@gmail.com.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.