“Casa di riposo, ora il Comune vende anche il terreno”
Eliseo Sanfelice interviene sulla ormai annosa questione della Residenza per Anziani, uno dei cavalli di battaglia di Forza Italia
«Il Comune di Samarate vende il terreno su cui doveva sorgere la casa di riposo». Per il consigliere comunale d’opposizione Eliseo Sanfelice, il nuovo piano delle alienazioni delle proprietà del Comune è quasi una pietra tombale sul progetto della casa di riposo. «Hanno aggiunto al piano alienazioni il terreno di via Gelada dove doveva sorgere la casa di riposo» sottolinea Sanfelice». Il sindaco Leonardo Tarantino ha ribattutto (in commissione) che sul terreno rimarrà il vincolo urbanistico per una struttura assistenziale, ma secondo Salfelice la volontà di vendere il terreno «è la dimostrazione che è cambiata la scaletta di priorità del Comune». Perché? «Prima il Comune metteva a disposizione un terreno gratuito, riconoscendo un bisogno esistente, oggi lo mette in vendita. Tutto legittimo, ma è evidente che è cambiato qualcosa». E che trovare investitori disposti ad acquistare anche il terreno sarà oggettivamente più difficile. Di certo, il progetto della casa di riposo è stato uno dei temi più frequentemente discussi: dopo il fallimento di un primo contatto con un operatore, Forza Italia a marzo ha confermato la volontà di portare a termine l’operazione. Il tutto, in uno scenario in cui la domanda è in crescita (con l’invecchiamento della popolazione), ma in cui cresce anche l’offerta, tra iniziative puramente private e altre che nascono sotto l’egida pubblica o semipubblica (se ne discute da mesi, per esempio, a Cassano Magnago).
Tornando alla politica samaratese, Sanfelice critica la posizione della giunta Tarantino e della maggioranza che la sostiene, ma contemporaneamente non risparmia accuse anche nel campo del centrosinistra, tra i colleghi d’opposizione: «Il PD è tutto concentrato sulle dinamiche nazionali, non capisco come si può costruire il futuro della città di Samarate se non si pensa ai temi locali e più concreti: in commissione erano assenti» accusa il consigliere di minoranza, eletto quattro anni fa nelle file dell’Idv e oggi indipendente. «Non si vive di luce riflessa di altri», conclude Sanfelice, con un riferimento polemico all’analisi fatta dalla segreteria Pd dell’ottimo risultato ottenuto alle europee anche a Samarate (con annessa contro-analisi polemica già innescata dal Movimento 5 Stelle).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.