Conto alla rovescia per il premio “Filippo Bossi”
Protagonista dell’edizione 2014 sarà Alessandro Scillitani, filmmaker che riceverà il riconoscimento per la sua ricca produzione di documentari e reportages
L’Associazione culturale Amici di Filippo, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, presenta la settima edizione del Premio Filippo Bossi. Quest’appuntamento di prima estate, ormai
irrinunciabile, è per sabato 7 giugno 2014 alle ore 21, nell’elegante cornice di Villa Puricelli a Bodio Lomnago.
La manifestazione è nata nella memoria dell’amico Filippo Bossi ‑ scomparso nel 2006 ‑ e della sua grande passione trasformata in lavoro: la telecamera. È ancora vivo presso tanti amici, il ricordo della sua professionalità che si è affermata in collaborazione con le più importanti emittenti televisive nazionali e locali ‑ Rai, Mediaset, Telesettelaghi, Rete 55, Teleticino ‑ e la Televisione della Svizzera italiana.
Dal 2008, anno della sua prima edizione, tante eccellenze nel campo dell’immagine filmica hanno ricevuto il premio sul palco di Villa Puricelli. Ricordiamo brevemente: Francesco Conversano per i suoi documentari “Megalopolis” andati in onda su Raitre; nel 2009 Mike Valentine con le sue spettacolari riprese subacquee apparse in Indiana Jones, Guerre Stellari e James Bond, mentre nel 2010 Elisabetta Eordegh e Carlo Auriemma ci hanno portato con “Barca Pulita” negli angoli più remoti e incontaminati del pianeta. Nel 2011 è stata la volta del team Troupe Azzurra con magnifiche riprese aeree, documentali dell’attività dell’A.M.I e delle “Frecce Tricolori”. Ed ancora, nel 2012, Luca Noris che ci ha presentato il backstage di “Turandot” a Pechino2009 per arrivare allo scorso anno a Silvia Degani e i suoi documenti intensi delle terre alte dell’Appennino Reggiano.
Protagonista dell’edizione 2014 sarà Alessandro Scillitani, filmmaker a tutto tondo, che riceverà il premio per la sua ricca produzione – come regista e autore di documentari e reportage che colgono con amore e sensibilità l’anima di personaggi e luoghi. Tra le proiezioni più significative della serata, vedremo immagini tratte da “L’albero tra le trincee”, un suo magistrale contributo al 100° anniversario di inizio della Grande Guerra. E proprio da questo trae spunto il tema della serata che vedrà ospiti il coro A.N.A. Campo dei Fiori di Varese e rappresentanze dal “Museo della Guerra Bianca in Adamello”.
Interverranno anche, come amici di Filippo, l’attoreregista Antonio Zanoletti e la straordinaria Carla Norghauer di RSI, Televisione Svizzera Italiana, che condurrà l’evento.
Al termine un buffet per tutti i partecipanti e per ringraziare tutti coloro che hanno seguito e sostenuto in questi anni l’iniziativa.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.