Il Comune fa lo sconto a chi costruisce edifici a risparmio energetico
Due fasce di riduzione sugli oneri di urbanizzazione per chi anticipa gli obbiettivi fissati per il 2016 e 2018: per costruire una città più verde e far ripartire l'edilizia
Il costruttore investe per tempo in risparmio energetico? Il Comune garantisce sconti sugli oneri di urbanizzazione, le somme che gli operatori dell’edilizia versano al Comune stesso. Dopo l’ approvazione del nuovo Allegato Energetico al Regolamento Edilizio, l’amministrazione comunale ha approvato infatti la riduzione del 10 o del 20% degli oneri di urbanizzazione per chi anticipa gli obiettivi energetici prefissati nell’Allegato. «L’ atto di giunta introduce un importante incentivo economico – ha dichiarato l’ Assessore all’ Urbanistica Marco Bonacina – e completa il quadro d’ insieme per realizzare, entro il 2018, una città più sostenibile».
L’Allegato Energetico al Regolamento Edilizio Comunale è stato pensato per spingere il committente, l’impresa ed il professionista che costruisce ad adottare le più idonee tecniche costruttive per assicurare un risparmio energetico ed un uso razionale dell’energia, favorendo l’utilizzo di fonti rinnovabili e la riduzione di emissioni in atmosfera di gas inquinanti e climalteranti, con apporti energetici gratuiti per la stagione invernale e limitazioni al surriscaldamento degli involucri edilizi nella stagione estiva.
Inoltre, poiché come per gli elettrodomestici anche per i fabbricati vi è una classificazione energetica obbligatoria che va dalla G sino alla classe A+ (dove ciascuna classe indica un consumo per mq di fabbricato annuo: un fabbricato in classe G consuma ben 175 KWh per metro quadro anno, rispetto ad consumo di 29 di un fabbricato in classe A), il nuovo Allegato stabilisce poi anche che dal 2018 si potranno costruire a Samarate solo fabbricati in classe energetica A. E ciò con gradualità, attraverso tappe intermedie: infatti da quest’anno si potranno costruire solo fabbricati in classe B e dal 1 gennaio 2016 solo fabbricati aventi un consumo a metà strada tra la A e la classe B. Allo stesso modo vengono posti nell’ Allegato obiettivi per chi amplia la casa o la ristruttura e anche precise ed interessanti incentivazioni per coloro che per scelta decidono da subito di realizzare edifici con prestazioni più elevate rispetto ai limiti di cui sopra.
È appunto su queste scadenze fissate dall’Allegato che ll’amministrazione ha stabilito poi le percentuali di riduzione degli oneri di urbanizzazione: chi anticiperà gli obiettivi fissati per il 2016; potrà godere di una riduzione del 10% sugli oneri, chi anticiperà invece tutti gli obbiettivi fissati per il 2018 avrà una riduzione più consistente, del 20%.
Un incentivo in più per una Samarate davvero più sostenibile che dal 2018 potrà vantare solo nuovi fabbricati tutti in Classe A.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.