Un concerto evento quello che avrà luogo il prossimo 7 agosto, alle 21, alla Chiesa Parrocchiale SS. Giovanni Battista Maurizio di Caravate, unica tappa varesina, dove la cultura della musica è particolarmente sentita e viva grazie all’apprezzato coro parrocchiale accompagnato dal Maestro Marco Cadario e della banda del paese e scuole di musica.
Il CoroPiccolo di Karlsruhe farà tappa durante il tour italiano nella chiesa principale del paese varesino con un’esibizione che possiede il carattere di un incontro italo-tedesco che parla la lingua della musica. Nella propria regione tedesca, il coro da camera è considerato come uno dei migliori ensamble del suo genere; composto da trenta elementi appartenenti alla chiesa principale della città e del vescovado, il coro si distingue per la varietà negli stili proposti. Ha partecipato a numerose rappresentazioni, festival di musica e tournée in tutta Europea riscuotendo sempre elogi e riconoscimenti.
Nella prima parte del concerto a Caravate, verranno rappresentate composizioni di Monteverdi, Gesualdo, Gabrieli e Palestrina, mentre nella seconda parte il coro presenterà opere di Brahms, Mondelssohn Bartholdy, Spohr e Bach sotto la guida del maestro Christian-Markus Raiser,
Al prestigioso organo Franzetti del 1849 recentemente riportato al suo antico splendore con un restauro minuzioso da poco ultimato, il coro, verrà accompagnato del Maestro Alessandro Bianchi, unico italiano e anello di congiunzione tra i coro tedesco e il territorio nazionale. Organista affermato il Maestro ha tenuto oltre milleottocento concerti, presentandosi sempre come solista e partecipando a innumerevoli Ferva Organistici Internazionali nelle più grandi Cattedrali e Sale da Concerto in otre 40 paesi nei cinque continenti. Ha eseguito in prima assoluta diverse opere per organo a lui dedicate da compositori italiani e stranieri. Ha al suo attivo registrazioni radiofoniche, televisive e discografiche in Europa, USA e Brasile. La realizzazione del concerto è sostenuta dal Goethe-Intitut (Istituto Culturale della Repubblica Federale di Germania) e dal Ministero degli Affari Esteri a Berlino. Per quanto riguarda l’Italia il concerto è supportato dall’Unità di Prevenzione Rischio Criminologico che intende sempre più suggellare collaborazioni con gli stati confinanti proponendo occasioni di dialogo e scambio culturale anche attraverso il linguaggio universale della musica. Un ringraziamento doveroso alla parrocchia di Caravate, a Don Silvio, per la disponibilità e l’ospitalità riservata e all’amministrazione del Comune di Caravate. L’ingresso è gratuito e verrà eseguito anche in caso di pioggia.
Di seguito le tappe del tour italiano:
Blevio, Antica Chiesa a Lago, 3 Agosto, ore 17.00
Candenabbia, Anglican Church of the Ascension, 5 Agosto, ore 21.00
Como, Cattedrale di Santa Maria Assunta, 6 Agosto, ore 21.00
CARAVATE, Chiesa SS. Giovanni Battista e Maurizio, 7 Agosto, ore 21.00
Lugano, Chiesa evangelica riformata nel Sottoceneri, 8 Agosto, ore 20.15
Milano, Duomo di S. Maria Nascente, 9 Agosto, ore 15.30
Cernobbio, Chiesa del SS. Redentore, 9 Agosto, ore 21.00
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.