I dipendenti della Monitor protestano in Regione

L'azienda di Vergiate e Bollate di Baranzate, specializzata in componenti per ascensori, ha chiesto un concordato finalizzato alla chiusura. I 160 lavoratori chiedono che di andare avanti a produrre

Lavoratori Fiom davanti alla sede di Univa (inserita in galleria)

Martedì 24 marzo i 160 dipendenti della metalmeccanica Monitor protesteranno davanti al Consiglio regionale per evitare la chiusura dell’azienda che ha due stabilimenti, uno a Vergiate e l’altro a Baranzate di Bollate, dove produce componenti per ascensori.

Nell’autunno del 2014, la Monitor ha ceduto un ramo d’azienda e modificato parzialmente l’assetto societario per rilanciare l’impresa. Successivamente è stato siglato un accordo di cassa straordinaria i cui presupposti erano la gestione della difficile situazione di mercato e lo sviluppo della società ricapitalizzata.

Dopo soli tre mesi dall’intesa è arriva però la notizia della liquidazione della società e della richiesta di un concordato finalizzato alla chiusura. Sindacati e lavoratori ora si chiedono quale sia stato il senso della cessione del ramo d’azienda e per quale motivo non sia stata detta la verità sugli obiettivi dell’operazione? E ancora: perché il concordato non viene costruito per garantire una continuità produttiva, anche utilizzando gli strumenti che le leggi mettono a disposizione?

«Abbiamo posto ai vertici dell’azienda tutte queste domande – scrivono in una nota i vertici della Fiom Cgil – ma finora non abbiamo ricevuto risposte sensate. A questo punto intendiamo chiedere alle istituzioni, a partire da Regione Lombardia, di intervenire per garantire un futuro occupazionale ai160 lavoratori di Baranzate e Vergiate».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.