Importazione illegale: sequestrati in dogana 1300 cartoni di birra
Sequestrati 1.300 cartoni di birra di origine indiana, per complessive 15.600 bottiglie da 0.65 cl totale, pari a 10.140 litri. Importata dai Paesi Bassi, non aveva la documentazione legale
I funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Como, in servizio presso la sezione operativa territoriale di Ponte Chiasso, hanno sequestrato 1.300 cartoni di birra di origine indiana, per complessive 15.600 bottiglie da 0.65 cl totale, pari a 10.140 litri.
La merce, importata nei Paesi Bassi, ha attraversato la dogana italo svizzera mentre viaggiava verso l’Italia in regime di transito comunitario interno, senza la prevista documentazione amministrativa di accompagnamento per i prodotti soggetti ad accisa in regime sospensivo.
L’importatore, un cittadino indiano residente in Italia, commerciante al dettaglio di prodotti alimentari, aveva immesso in libera pratica la birra in Olanda per il tramite di un rappresentante fiscale – privo delle abilitazioni obbligatorie a trattare merci sottoposte ad accisa – che aveva poi provveduto a spedire la merce in Italia senza la documentazione di accompagnamento e senza il regolare assolvimento degli adempimenti in materia di IVA. L’autore materiale della violazione è stato denunciato alla competente Procura della Repubblica, mentre la merce e l’automezzo utilizzato per il trasporto sono stati sequestrati.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.