“No ad alleanze elettorali tra Partito Democratico e Forza Italia”
L’associazione Partecipazione Democratica rivolge un appello al Segretario regionale del PD, Alessandro Alfieri, affinché assuma una posizione di netta contrarietà ad alleanze con Forza Italia
																			
                        
						
						
						
						«No ad alleanze elettorali tra Partito Democratico e Forza Italia». Dopo il “caso Turate”, l’associazione saronnese Partecipazione Democratica rivolge un appello al Segretario regionale del PD, Alessandro Alfieri, affinché sia assunta una posizione di netta contrarietà ad alleanze con Forza Italia in vista delle prossime elezioni comunali.
«La notizia di alleanze elettorali per le prossime elezioni comunali tra il Partito Democratico e Forza Italia, oltre a porre un problema di coerenza etica e politica, offende la buona fede dei milioni di cittadini che lo scorso anno, in occasione delle elezioni europee, hanno attribuito più del 40% dei consensi al Partito Democratico – spiegano dall’associazione -. Un caso emblematico è quello dell’alleanza raggiunta nel Comune di Turate, il centro più importante in cui si svolgeranno le elezioni comunali in provincia di Como, dove il locale circolo del PD, anziché farsi promotore, in quanto primo partito cittadino, della nascita di una coalizione di centrosinistra alternativa alla Lega ed al centrodestra, ha preferito optare per un’alleanza con Forza Italia, Unione Italiana e Nuovo Centro Destra».
«Un episodio certamente isolato e probabilmente dovuto alla spregiudicatezza di qualche dirigente locale, che, tuttavia, rende necessaria e inderogabile una presa di posizione netta e chiara del Partito Democratico sulle alleanze locali – aggiungono dall’associazione -. Il “modello Turate”, come ormai viene definito dalla stampa locale, anziché essere considerato come esempio di distorsione politica, in questi giorni viene indicato da alcuni addirittura come possibile formula esportabile nei centri in cui è previsto il ballottaggio, come nel caso di Saronno ed in quelli in cui si voterà con il sistema maggioritario e dove ancora non sono state definitivamente costituite le liste».
«Poiché a livello comunale non ci sono riforme costituzionali da approvare, tali da giustificare la ricerca di “larghe intese”, in analogia con quanto avviene a livello nazionale, al fine di assicurare una consultazione elettorale effettivamente competitiva e di prevenire il rischio di derive consociative – concludono -, l’associazione Partecipazione Democratica rivolge un appello al segretario regionale del PD, Alessandro Alfieri, affinché il Partito Democratico assuma una posizione di netta e chiara contrarietà ad alleanze elettorali con Forza Italia, riaffermando, così, il ruolo e la missione del Partito democratico come forza di reale alternativa e cambiamento».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città

  
  







               
		        	
               
		        
               
		        
               
		        
               
		        
               
		        
               
		        
               
		        
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.