Saronno, festa anticipata: la salvezza è a un passo
Gli amaretti battono 3-0 Cagliari: per la permanenza in B1 manca solo la certezza matematica
Partita perfetta nell’occasione giusta: la Pallavolo Saronno batte con un netto 3-0 Cagliari e compie un passo avanti quasi decisivo per ottenere la salvezza al termine di questa prima stagione di Serie B1. Al “PalaDozio” la squadra di Volpicella non sbaglia un colpo, si prende tutti e tre i set giocati e mette in campo cinismo e determinazione nelle dosi più giuste, chiudendo tra gli applausi dei propri tifosi.
LA PARTITA – Saronno recupera Verga e preferisce Ballerio a Vecchiato in posto 4, dall’altra parte del campo Cagliari schiera il capitano storico Mascia in posto 4 dopo la partenza del cubano Cardona. L’avvio è tutto biancoazzurro: break iniziare di Seregni e Volpi, vantaggio che sale a poco a poco (10-6, 17-12) sino all’allungo firmato dai muri di Rolfi. Cagliari non trova le contromisure e il primo parziale va presto in archivio sul 25-17.
I sardi però reagiscono quando comincia il secondo set, conquistando un paio di punti di vantaggio con Mascia che tengono avanti gli ospiti al timeout tecnico (6-8). Volpicella alza la voce e gli amaretti riaccendono il motore: punti per Buratti, Cafulli e Ballerio ma l’equilibrio resta tale (18-18). La mossa per far pendere il risultato da parte biancoazzurra è il servizio di Ardu: il palleggiatore prima forza la ricezione ospite, poi trova l’ace del 21-18. Fatto il vantaggio, ci pensano Buratti, Cafulli e Pizzolon a chiudere sul 25-20).
Strada che comunque resta irta di insidie: il terzo set è un testa a testa e Cagliari è avanti di un punto (7-8) con Meriggioli. Ancora una volta Saronno si affida al muro: tre in fila seguiti dall’ace di Ballerio valgono il +4 che manda in difficoltà Cagliari. È l’allungo giusto: Mascia riesce a ricucire solo in parte lo svantaggio ma sul “rettilineo finale” tocca a Cafulli piazzare l’ultimo punto per il 25-21 e soprattutto per il 3-0 definitivo.
LE PAROLE – Dopo la fine della gara tocca al team manager Davide Bagatin l’onore del microfono: «Servivano i 3 punti per raggiungere di fatto l’obiettivo salvezza che ci siamo prefissati e sono arrivati grazie a una bella prova di tutto il gruppo. Per dirci salvi manca ancora la matematica, ma questa vittoria consacra quanto di buono abbiamo fatto nella nostra prima partecipazione alla B1. Restano cinque gare e 15 punti in palio e non è nostra intenzione abbassare la guardia: questo gruppo può togliersi ancora delle belle soddisfazioni».
Pallavolo Saronno – Cagliari Volley 3-0 (25-17, 25-20, 25-21)
Saronno: Ardu 3, Cafulli 15, Buratti 11, Rolfi 11, Seregni 7, Ballerio 9, Verga (L), Pizzolon 2, n.e Tescaro, Vecchiato, Cecchini, Zollino (L2). Allenatore: Volpicella.
Classifica: Chiusi 44; Mondovì 43; Parella Torino 32; Santa Croce 31; Bergamo 30; Sant’Antioco 29; Segrate 27; Alba 22; SARONNO 21; Tomcar Torino 19; Cagliari 8; Iglesias 0.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.