“Il 25 aprile non sia una festa di scontri”
Il comunicato dell'amministrazione comunale fa riferimento indirettamente ai numerosi cortei e contromanifestazioni che ci sono state negli anni scorsi:
La comunicazione integrale e appello dell’amministrazione comunale per il festeggiamenti in occasione dei 70 anni della festa della Liberazione. Il comunicato fa riferimento indirettamente ai numerosi cortei e contromanifestazioni che ci sono state negli anni scorsi:
Sabato 25 aprile 2015, ricorre il 70° anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Anche quest’anno, come è accaduto da sempre, senza alcuna soluzione di continuità, l’Amministrazione Comunale di Saronno sarà presente alla Festa della Liberazione.
La Resistenza contrappose l’idea della vita come conquista della libertà contro i miti del neofascismo repubblicano basato sulla morte. Contro fascismo e neofascismo l’Amministrazione comunale esprime la più ferma condanna con metodo democratico.
La bella e tradizionale celebrazione del 25 aprile è una festa inclusiva di popolo. Cittadini orgogliosi di essere parte di un grande paese democratico, in cui la libertà è garantita a tutti, che manifestano la gratitudine a quanti hanno generosamente donato la propria vita perché questo fosse possibile.
Per questo la città di Saronno democratica e antifascista rigetta, sotto qualsiasi forma, violenza e intolleranza. Con questo spirito l’ Amministrazione comunale invita tutti i cittadini a partecipare alle celebrazioni. Invita, inoltre, i partecipanti al corteo ufficiale ad esprimere fin d’ora distanza da chiunque volesse utilizzare la Festa della Liberazione per dividere, piuttosto che unire attorno a temi che sono ormai patrimonio dell’intera comunità, perché nati dalla sofferenza del nostro popolo sotto il giogo della dittatura e dal sacrificio degli eroi della Resistenza.
L’Amministrazione comunale dichiara anticipatamente che rifiuterà qualsiasi strumentalizzazione e non accetterà che una festa, nata per testimoniare la ritrovata libertà dalla dittatura, si trasformi in occasione di scontro a danno di tutti i cittadini e dell’immagine della nostra comunità.
Amministrazione Comunale di Saronno
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.