Una domenica per pulire le rive del lago. Con polemica

Domenica 19 aprile i Comuni rivieraschi hanno aderito all’inizativa. Polemico il consigliere provinciale Tognola: “Non sapevo partecipasse un’associazione vicina a CasaPound, presenza inopportuna”

eventi Varese

Domenica 19 aprile l’appuntamento è in tutti i Comuni rivieraschi che hanno aderito all’iniziativa lanciata dall’assessorato alla Tutela Ambientale con la collaborazione di Legambiente, Italia Nostra sezione Varese e La Foresta che avanza, ed il patrocinio della Provincia: oltre Varese, Azzate, Biandronno, Bodio Lomnago, Buguggiate, Cazzago Brabbia, Crosio della Valle, Daverio, Galliate Lombardo, Gavirate, Inarzo.

In conferenza stampa sono intervenuti, tra gli altri, l’assessore alla Tutela Ambientale del Comune di Varese Riccardo Santinon, Eleonora Paolelli sindaco di Bodio Lomnago, Barbara Macchi sindaco di Galliate L., Mauro Montagna sindaco di Inarzo, Alberto Tognola sindaco di Daverio,  Massimo Parola vicesindaco di Gavirate.

«Sono molto soddisfatto dell’iniziativa e della collaborazione di tanti enti – ha detto l’assessore Riccardo Santinon: invitiamo tutti i cittadini a dare il proprio contributo per mantenere il territorio sempre più pulito. Lo slogan che abbiamo scelto è Prenditi cura di ciò che ami!».

Polemica politica del consigliere provinciale Alberto Tognola, delegato all’Ambiente e alla Cultura: «Iniziativa davvero valida e che in maniera concreta rafforza il messaggio di attenzione al risanamento del Lago di Varese. Il patrocinio concesso dalla Provincia di Varese è dovuto solo ed esclusivamente all’iniziativa e all’importante messaggio condiviso da tutti i Comuni coinvolti e che vogliamo in questo modo rafforzare. Tengo però a sottolineare che non sono stato informato della collaborazione di un’associazione ambientalista legata a Casa Pound (La Foresta che avanza) e ritengo questa presenza politica inopportuna e assolutamente non condivisibile».

Ogni Comune ha un proprio programma. Il ritrovo finale sarà alle 12.30 al parcheggio del Tigros di Buguggiate. Occorre munirsi di guanti; i sacchi per la raccolta saranno forniti dal Comune.

ECCO I PUNTI DI RITROVO

Comune di Varese Pulizia della pista ciclabile da Calcinate a Capolago
Ritrovo: ore 9 Schiranna e ore 9 Tigros di Buguggiate Info: tel. 0332/255372

Comune di Azzate Pulizia zone diverse del paese
Ritrovo: ore 9.00, Casetta dell’acqua di via Piave in Azzate Info: 0332/45631

Comune di Biandronno Rimozione tronchi d’albero sulla sponda e sradicamento di piante infestanti (ludvigia) Ritrovo: ore 9.00 via Marconi, pontile imbarco Isolino Virginia Info: tel. 0332/766131

Comune di Bodio Lomnago Pulizia della pista ciclabile  dal Lido verso Cazzago Brabbia e dal Lido verso Galliate Lombardo
Ritrovo: lido, ore 9.00 Info: tel. 0332/947136

Comune di Buguggiate Pulizia zone critiche centro abitato di Buguggiate; pulizia parcheggio/percorso vita/pista ciclopedonale di pertinenza presso area Tigros al lago di via Verdi Ritrovo: ore 9 pesa di Azzate Info:347/5886426

Comune di Cazzago Brabbia  Attività prevista Pulizia sponde del lago, palude, pista ciclabile Ritrovo: ore 9 in Comune Info: tel. 0332/964400, int. 3

Comune di Crosio della Valle Collaborazione tramite la messa a disposizione della Protezione civile Info: tel.0332/949888

Comune di Daverio Collaborazione tramite la messa a disposizione della Protezione civile Info: tel.348/7036428

Comune di Galliate Lombardo Pulizia della pista ciclabile
Luogo di ritrovo: Santuario  della Madonnina, ore 10.00 Info: tel. 0332/947265

Comune di Gavirate Pulizia della pista ciclopedonale attorno al lago
Ritrovo: ore 8.30, piattaforma ecologica in viale dello Sport
Info: tel. 0332/748272

Comune di Inarzo Pulizia sponde del lago, palude, pista ciclabile
Ritrovo: ore 9 in Comune Info: tel. 0332/947322

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.