Entrano in un maneggio e torturano un cavallo
È successo nella notte tra giovedì e venerdì scorso. L'animale è stato ferito ripetutamente sul costato e sugli arti con una forca
Nella notte tra giovedì e venerdì scorso, ignoti hanno torturato una cavalla in un maneggio di Ternate. A fare la macabra scoperta l’uomo di scuderia che, durante il giro mattutino per la pulizia dei box , ha trovato l’animale coperto di sangue a causa di numerose ferite sul corpo e sugli arti posteriori.
Secondo il verbale del veterinario, i torturatori avrebbero utilizzato una forca tridente, quella usata solitamente per il fieno. «È chiaro che hanno voluto colpire me – dice Matteo Evangelisti, proprietario della cavalla -. Qui ci sono 24 cavalli e loro sono andati a colpo sicuro, perché il box di Laura (è il nome del cavallo ndr) è al centro del corridoio. Hanno preso una capezza, l’hanno attaccata a una putrella della struttura e torturata a lungo sul costato, procurandogli una ventina di tagli di cui uno molto profondo sulla grassella che ha richiesto quattro punti di sutura».
(Nella foto, Laura e Matteo durante uno spettacolo equestre)
Laura, bellissimo esemplare di avelignese che ha 18 anni e vive da sempre con Matteo, ora è sotto terapia antibiotica e sorvegliata “speciale” nel suo box. Il proprietario ha già sporto denuncia contro ignoti ai carabinieri di Ternate che stanno esaminando i filmati del circuito di sorveglianza interno al maneggio e anche quelli posizionati all’ingresso del paese. «Sono convinto – continua l’uomo – che i torturatori siano più d’uno perché un lavoro così è difficile farlo da soli. Quando hanno finito si sono pure premurati di mettere a posto il forcone e chiudere il box».
Evangelisti con i suoi collaboratori partecipa a manifestazioni e fiere con spettacoli molto apprezzati nell’ambiente equestre, attività cresciuta molto negli ultimi anni e che ha dato una certa notorietà al maneggio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.