Fim e Uilm ammoniscono Whirlpool: “Non spaccate il sindacato”
I sindacati dei metalmeccanici che non parteciperanno all'incontro di Firenze convocato dall'azienda chiedono alla Fiom di non intraprendere discussioni solitarie
Fino a poco tempo fa i delegati della Fiom Cgil, della Fim Cisl e della Uilm manifestavano insieme quando la casa madre Whirlpool annunciava ristrutturazioni dolorose. Oggi invece sono separati in casa perché i metalmeccanici della Cgil hanno deciso di accogliere la proposta della multinazionale di fare un incontro a Firenze per il prossimo 28 maggio per entrare nel merito del piano industriale che prevede oltre duemila licenziamenti.
Fim e Uilm hanno invece rifiutato quell’invito, motivando la loro decisione con l’argomentazione che un tavolo di trattativa al ministero dello Sviluppo Economico, a cui partecipa anche il ministro Federica Guidi, esiste già e quindi non c’è bisogno di aprirne un altro, avvertendo che «Nel caso ci siano delle novità le comunichino al ministero».
(foto sopra, da sinistra Matteo Berardi rsu della Fiom e Tiziano Franceschetti rsu Fim Cisl)
I metalmeccanici della Fim, Uilm e Ugl, in un comunicato congiunto, oltre ai colleghi della Cgil, hanno mandato un messaggio anche a Whirlpool, invitando l’azienda «a evitare forzature che sembrano voler creare spaccature tra organizzazioni sindacali».
Rimane aperto il problema della diversa strategia da tenere in questa fase all’interno del diverse sigle: «Invitiamo la Fiom – scrivono Fim, Uilm e Ugl – a non intraprendere discussioni solitarie sui modi di gestione di un piano industriale inaccettabile, poiché ciò potrebbe far credere che una parte del sindacato abbia già accettato il piano, e apparirebbe in contraddizione con la decisione in precedenza assunta di indire uno sciopero nazionale unitario il giorno 12 giugno».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.