Fragole, asparagi e un giro in bicicletta

Qualche nuvola nel cielo e tante iniziative per tutta la famiglia

Arte Volante: il laboratorio per costruire l'aquilone (inserita in galleria)

Passeggiata, mostra, giro in bici o…? Le iniziative in provincia sono tantissime, per grandi e per piccini. Cosa aspettate? Scegliete l’iniziativa che più vi piace e buon fine settimana!

METEO

Le previsioni del tempo del Centro Geofisico Prealpino dicono che sarà un sabato soleggiato, con passaggio di nubi alte nel pomeriggio. Domenica 10 maggio sarà una giornata soleggiata e calda.

INCONTRI

Domenica verde in centro a Varese: l’appuntamento è per domenica 10 maggio. Dalle 8 alle 20stop alle auto e molte iniziative per bimbi e famiglie: con la regia degli assessorati alla Tutela Ambientale e allo Sport e la collaborazione di tante associazioni e privati che hanno aderito all’invito del Comune. Qui tutti gli eventi.

Sempre dedicata allo sport e al vivere sano l’iniziativa organizzata dall’amministrazione di Gazzada Schianno per domenica, ovvero la Caccia al Tesoro a squadre su due ruote. Ritrovo all’oratorio di Schianno alle 14.

Si pedala anche a Mustonate. Domenica 10 maggio si tiene infatti “Mustonate by bike”, una pedalata nei dintorni che prevede una serie di soste culturali.

Domenica, dalle 10 alle 17, Via Zanella a Varese si animerà dei lavori artigianali di un gruppo di amiche e ospiti accomunati dalla creatività e dall’amore per la natura. L’appuntamento primaverile del mercato ancora una volta vuole promuovere e condividere il lavoro artigianale, gli interessi culturali, l’attenzione per il territorio e lo spirito del Volontariato.

Alla scoperta della Corte Merletti ad Arsago Seprio. Dalle 10.30 alle 18, una giornata speciale con una mostra di artigianato e una di vestiti d’epoca, anche di gran pregio, raccolti grazie a prestiti e donazioni. Alle 15 è prevista la sfilata in corte: il momento migliore per fare “un tuffo nel passato”.

Per gli amanti dei videogamer, appassionati di fumetto e Cosplay l’appuntamento è a Malpensafiere. La grande fiera Milano Anime Expo è in programma per il 9 e il 10 maggio, dalle 9 alle 18. Malpensafiere ospita anche Expo Elettronica, la grande fiera dedicata all’elettronica professionale e di consumo, in programma sabato 9 e domenica 10 maggio 2015 (ore 9/18).

TUTTI GLI ALTRI INCONTRI IN AGENDA

SAGRE E FESTE

A Gemonio c’è la 32esima fiera dell’asparago e della fragola. L’apertura è per sabato, alle 18.

Buona cucina, ma anche musica, con un ricordo speciale per Mia Martini, a 20 anni dalla scomparsa.Questo fine settimana, 8/9/10 maggio, si svolgerà a Cavaria con Premezzo la classica festa di primavera “Pan, pesit e salamit”, organizzata dalla Pro Loco del paese, in collaborazione con il Comune.

A Vedano Olona c’è la Fiera di San Pacrazio.

TUTTE LE ALTRE SAGRE E FESTE IN AGENDA

BAMBINI

“Laboratori del gusto-A tutto Expo” ai Giardini Estensi di Varese, dalle 15 alle 19. Pizza, cioccolato, pasta, verdura e tanto altro.

Domenica 10 maggio, alle 15, a Villa Panza è in programma il laboratorio “Bim Bum Bart” dal titolo “Colori con gusto”. Un’esperienza multi-sensoriale attraverso le installazioni di Dan Flavin per giocare con i cinque sensi.

“Il mio orto dei sapori” è invece l’iniziativa che si terrà al MABA, il Museo Archeologico dei Bambini di Angera.

Domenica 10 maggio a Lissago, al campo sportivo di via Salvini una giornata dedicata a bambini e ragazzi che potranno imparare a costruire coloratissimi aquiloni con l’aiuto dell’artista-falegname Adelio Cicolini e delle maestre della scuola dell’infanzia “A.M. e G.B. Dall’Aglio”.

GLI ALTRI EVENTI BAMBINI IN AGENDA

SPETTACOLI

“World Of Music – La musica che unisce” è l’evento in programma al Cinema Teatro San Pio Sala della Comunità di Uboldo per la giornata di sabato 9 maggio, dalle 21 (biglietto € 10,00).

Klezmer, musica armena, pizzica salentina e balkan, il tutto suonato con una formazione atipica (senza fiati), con un violino elettrico, fisarmonica e con una base ritmica, contrabbasso elettrico e batteria modificata, dall’attitudine molto rock e poco world. E’ questo lo spettacolo dei Baro Drom Orkestar in scena sabato 9 maggio, al Teatro Duse di Besozzo.

Mistaman in scena all’Arlecchino Show Bar di Vedano Olona. L’appuntamento hip hop è per sabato 9 maggio. Insieme a lui, come inseparabili compagni di viaggio, Dj Shocca aka Rocbeats e Frank Siciliano.

Al Twiggy di Varese, sabato sera è con dj set “Is a punk rock”.  A fare gli onori di casa Richey Sixx. Il giorno dopo c’è il cantautore Damen Samuel con la sua miscela di influenze folk, soul, rock e jazz legate da una voce spesso paragonata a quella di Nick Drake, Antony and the Johnsons e Ben Harper.

MOSTRE

Venerdì 8 maggio alle 18 verrà inaugurata a Villa Recalcati la Mostra di Gianfranco Brebbia Sperimentazione visiva e alchimia materica a Varese negli anni Sessanta-Settanta, organizzata in collaborazione con la Provincia di Varese a cura di Giovanna Brebbia, con allestimento di Jacopo Pavesi e grafica di Roberta Pietrobelli, comprendente fotografie e opere pittoriche di Gianfranco Brebbia, filmaker varesino.

Le opere di Antonio Pedretti avvolgono il Chiostro di Voltorre con la mostra “La naturalità come processo mentale” promossa dall’Associazione Amici del Chiostro, presieduta da Silvana Alberio, con la direzione artistica di Piero Lotti che sarà inaugurata alla presenza di Vittorio Sgarbi domenica 10 maggio alle ore 18.

Volandia compie 5 anni e festeggia con il suo pubblico, lo staff e i volontari “Amici di Volandia” questo importante traguardo costellato di grandi successi e soddisfazioni. La festa con Marco Reguzzoni e i volontari “anima” del museo del volo si è svolta davanti al nuovo “bookname” collocato nel rinnovato ingresso del museo, con i nominativi di tutti coloro che hanno contribuito alla nascita e alla crescita di una realtà così importante come il Parco e Museo del Volo.

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it

Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.

Pubblicato il 08 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.