Torna “Fuori chi legge” tra poeti, cantautori e rapper

Si terrà il 6 giugno la nuova edizione del festival dedicato alla lettura e alle parole. Tra gli ospiti Nicolò Carnesi, Guido Catalano, Kiave

Tempo libero generica

La maratona 2015 del “Fuori chi legge” avrà inizio alle 16.30 di sabato 6 giugno in Piazza Enrico Baj a Vergiate e proseguirà fino a notte fonda come da tradizione. Torna infatti la manifestazione organizzata dal Sistema Bibliotecario dei Laghi, con il Comune di Vergiate, le cooperative L’Aquilone, Lotta contro l’emarginazione, Naturart per sostenere la lettura e il libero pensiero. Una giornata in cui si alterneranno letteratura, arte, musica e spettacoli teatrali, dentro e fuori le mura della biblioteca.

A richiamare il pubblico in piazza ci penserà la bibliocicletta realizzata dall’educativa di strada della cooperativa L’Aquilone che girerà per le vie di Vergiate volantinando e declamando versi. Anche dal web il richiamo alla piazza è forte con la campagna “salva un libro con un selfie” a cura dell’associazione Smart. La piazza accoglierà tutti con le poltrone e i divani costruiti dai ragazzi negli “Aspettando il fuori chi legge” dei sabati 8 e 15 maggio, inoltre ProLoco ed Edubar che si occuperanno di riempire le pance e dissetare le gole durante tutta la manifestazione.

In apertura di manifestazione ecco Hip Hop Corner dove i giovani rapper del progetto Lucignolo/STEP si esibiranno orchestrati dall’educatore/rapper KASO di Cooperativa lotta contro l’emarginazione in contemporanea con il laboratorio d’illustrazione di Alessandro Caligaris.

Alle 17.00 presentazione del progetto “Oltre fuori chi legge” del comune di Maccagno con i ragazzi della III^ Media Scuola Maccagno. Tavola rotonda degli autori alle 19 in biblioteca a cui si può partecipare e portare il proprio contributo, anche via twitter. Dalle 20.00 una “scatola” di storie e video creata dai ragazzi delle Scuole Superiori di Sesto Calende con le educatrici dell’educativa di strada de L’Aquilone.

CONCERTI dalle 21
Ad aprire gli spettacoli della notte il reading notturno di Guido Catalano, un reading in solitaria con navigazione a vista con poesie tratte dalle ultime quattro raccolte del poeta dalla barba sincera. In contemporanea Alessandro Caligaris presenta il suo graphic novel “Hoarders” con una performance live

Nella notte due spettacoli costruiti e pensati da ragazze e ragazzi dei progetti educativi territoriali: ‘Unplugged’, a cura del progetto di Luino della Cooperativa Lotta contro l’emarginazione che mescola pittura, fotografia, canto,poesia e musica in una performance acustica senza soluzione di continuità. “io non sono così”: lettura-spettacolo contro la violenza di genere. In scena giovani attrici ed attori dei progetti della Coop.Naturart. Regia di Giulia Provasoli

FOCUS SUGLI OSPITI …

AUTORI E ARTISTI:
Alle 18.00 Eraldo Affinati presenterà il suo ultimo libro “Vita di vita”: la storia di un viaggio africano insieme a Khaliq, le cui radici strappate vengono raccolte dai fantasmi dei partigiani trucidati dai nazisti, i quali sembrano consegnare ai nostri adolescenti inquieti il testimone incandescente della loro giovinezza spezzata, rinnovando agli occhi dello scrittore il valore profondo e lacerante dell’azione paterna senza ricambio, né compenso. A fondo perduto. L’autore è nato nel 1956 a Roma dove vive e lavora infatti insegna italiano e storia nell’Istituto Professionale di Stato “Carlo Cattaneo”, presso la succursale della Città dei Ragazzi.
Alle 18.30 invece Davide Fant, autore di “Pedagogia Hip Hop”, presenterà e sosterrà la sua tesi: “Può l’hip-hop, cultura giovanile sorta nella periferia newyorkese, essere assunto a paradigma pedagogico della contemporaneità?” L’analisi si sofferma sulle molteplici connessioni tra gli elementi caratterizzanti le pratiche culturali hip-hop e le riflessioni al centro della discussione pedagogica attuale, sottolineando il valore formativo, per certi versi avanguardistico, di tale esperienza, le potenzialità formative dell’hip-hop nei contesti di lavoro educativo e per chiunque voglia relazionarsi con il mondo degli adolescenti di oggi, valorizzandone le risorse più originali.

Guido Catalano, poeta contemporaneo con sei libri pubblicati sulle spalle, scrivendo di sé, dice: “ per essere un poeta son troppo di buon umore”. Alessandro Caligaris, prima di essere un fumettista, è un pittore e street artist. Per esordire nel mondo dei fumetti ha scelto di riversare all’interno del suo graphic novel “Hoarders” la sua cultura pop, adottando un registro narrativo grottesco, sboccato e satirico. Al Fuori chi legge terrà un laboratorio di illustrazione per giovani writer e seguirà la realizzazione delle opere selezionate che parteciperanno al live painting.

MUSICALI:
Aprono la sezione concerti le note dei Mascara, gruppo emergente che nasce proprio tra Vergiate e Somma Lombardo nel 2007, suonano rock fortemente contaminato dalle influenze new wave e post rock, loro obiettivo è aprirsi un varco tra la musica indipendente e il rock tradizionale italiano.
A seguire calcherà il palco del Fuori chi Legge il giovane cantautore palermitano Nicolò Carnesi, esponente della musica new wave e pop emergente. Poco più di un anno fa ha pubblicato il suo secondo album “Ho una galassia nell’armadio” prodotto da Tommaso Colliva a Milano e che si avvale della partecipazione di numerosi esponenti della musica indipendente italiana: tra questi Antonio Di Martino, Selton, Roberto Angelini e Rodrigo D’Erasmo.
Alle 23 circa riempiranno l’aria le tracce di KIAVE, giovane rapper di Cosenza, che ritorna dopo due anni dal suo ultimo disco ufficiale “Solo per cambiare il Mondo”. Con il “FixTape Tour” KIAVE & DJ TSURA + RAFE porterà in giro per l’Italia l’omonimo mixtape “FixTape”, una raccolta di ventuno brani che comprende ben nove inediti e moltissime rarità mixate da Jamal JayPee per più di un’ora di musica.

Durante tutta la giornata sarà presente la postazione della radio web NeverWas Radio dell’Associazione SMART di Sesto Calende, partner dell’evento.
Il Fuori chi legge aderisce alla Rete Discobus: chi guida e risulta sotto il valore alcolemico legale dopo la mezzanotte vince un buono gastronomico in una delle feste aderenti alla rete. Il Fuori chi legge aderisce alla rete Convergenze: il network delle organizzazioni e delle associazioni culturali della città di Varese operanti nell’area dello spettacolo e della cultura.

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it

Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.

Pubblicato il 05 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.