Una festa per ricordare Mia Martini

Promossa dall'amministrazione comunale, ha visto anche la premiazione di cinque cantanti

mia martini

Riceviamo e pubblichiamo il contributo di Daniela Rabolli, Assessore alla Cultura di Cavaria

Nel tardo pomeriggio di martedì 12 maggio eravamo presenti in tanti per ricordare Mia Martini ed essere vicini a chi, di Cavaria con Premezzo, fa della musica quasi pane quotidiano. E’ stata una grande festa per il paese e i premiati, conosciuti da tutti, lo meritano veramente.

Una semplice targa ricca di note su un rigo musicale, offerta dall’Amministrazione Comunale, è passa dalle mani di papà Bertè a quelle di ciascuno dei cinque vincitori: Milena Rossi, Monica Perin, Sandro Zampieri, Cristina Trotta e Alessandro Turri. La voce di Chicca, chiara, sicura e adeguata, ci ha ricordato la vita di Mimì e ci ha trascinato nel ricordo della grande, anzi grandissima cantautrice italiana, una delle più grandi. Avvolti dalle foto, dalle scritte, dalle immagini e dai dipinti dei componenti della Blaue Reiter, ci siamo sentiti immersi nella vita della cantante.

Sono state proposte alcune canzoni tra le più note di Mimì e quasi tutti i presenti si sono emozionati, hanno cantato i ritornelli e un pezzo di auguri in musica come conclusione e saluto. Un grazie da parte mia, va a DJ Panico e a Giulio Giovinazzo che con me hanno scelto i nomi dei vincitori tenendo presenti i requisiti stabiliti in precedenza.

La giornata era iniziata con la mia presenza , accanto a Giusi e Gainmario, davanti all’entrata del Campo Santo, dove Mia Martini riposa e a tutte le numerose persone, venute per salutare e recitare una preghiera intima e silenziosa, veniva donato un foglio con scritte le parole delle sue canzoni.
Devo ammettere che alcuni incontri sono stati veramente commoventi e particolari e mi hanno fatto capire sempre di più quanto esperti in campo musicale o gente comune,  la ricorda e la ama. Sentire la sua voce riempie l’animo e l’atmosfera tutta.
Daniela Rabolli, Assessore alla Cultura

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.