Forza Italia rompe con Unione Italia e abbraccia Fagioli
Il partito di Berluconi non segue la scelta di Unione Italiana, che non ha dato indicazioni di voto ai suoi elettori, e sceglie di fare un'alleanza politica con la Lega Nord per il ballottaggio
Salta l’alleanza pre-elettorale tra Unione Italiana e Forza Italia. Al primo turno i due partiti hanno sostenuto l’ex sindaco Pierluigi Gilli, ora al secondo turno il partito di Berlusconi non segue la scelta di Unione Italiana (che non ha dato indicazioni di voto ai suoi elettori) e sceglie di fare dichiarare pubblicamente il proprio appoggio politico alla Lega Nord, sostenendo al ballottaggio Alessandro Fagioli.
«Forza Italia si stacca dalla coalizione con Unione Italia e ognuno va con le proprie idee – spiega Agostino De Marco, consigliere comunale uscente che, insieme al coordinatore cittadino Fabio Paticella, ha sostenuto la linea dell’alleanza -. Noi siamo un partito di centrodestra e a Saronno stare in colazione con un partito che ha alleanze con il centrosinistra a livello nazionale, ci ha fortemente penalizzati. Questa situazione ci ha portato al 7 per cento, storicamente il valore più basso mai raggiunto dal nostro partito. Per questo scegliamo di cambiare strategia e di appoggiare Fagioli. Stiamo facendo ripartire Forza Italia e ora riportiamo il partito nella collocazione più logica, con un’alleanza con la Lega Nord, per costruire un nuovo centrodestra. Vogliamo formare con la lega una coalizione di centrodestra dove noi siamo i moderati».
Alla domanda sul perché questo percorso non sia stato portato avanti prima delle elezioni, De Marco spiega che «La mia linea è sempre stata questa, quella dei dirigenti del patito era diversa. Non avevano capito che l’aria è cambiata».
Soddisfatto il candidato sindaco Fagioli: «Avevo proposto di riunire tutto il centrodestra saronnese e questo sta avvenendo. Prendo atto delle dichiarazioni di Forza Italia e nel caso di vittoria al ballottaggio valuteremo le possibili collaborazioni per il governo della città. Voglio precisare che, non avendo fatto apparentamenti, se fossi eletto sindaco posso sicuramente contare sulla mia maggioranza, data dalla coalizione che mi ha sostenuto. Ma è mia ferma intenzione avviare una collaborazione con le forze di centrodestra che hanno espresso il proprio appoggio incondizionato».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.