I canali lombardi spiegati agli australiani
Una delegazione australiana ha visitato il Panperduto come modello del sistema irriguo lombardo: "In Australia sono stati investiti 7 miliardi, in Italia 300 milioni"
Lunedì 15 giugno una delegazione australiana del Victoria Farmers Federation Water Council ha visitato, dopo un incontro in Regione Lombardia, gli impianti della Miorina e di Panperduto per conoscere la realtà del sistema irriguo lombardo che alimenta un’agricoltura tra le prime produttrici in Italia.
Il VFF è l’organo che tutela gli interessi degli agricoltori sulle questioni idriche nello Stato del Victoria, in Australia, mettendo in atto politiche che favoriscono un uso efficiente e redditizio delle acque a vantaggio di tutti gli utenti. Gli ospiti sono stati ricevuti dal Presidente Alessandro Folli, che presiede anche l’Unione regionale lombarda delle bonifiche.
«Quest’iniziativa testimonia l’interesse manifestato all’estero e in particolare in ambito universitario nei confronti dell’agricoltura lombarda e dei Consorzi di bonifica -ha commentato Folli- questi ultimi si vanno affermando sempre più sulla scena nazionale come soggetti credibili e interlocutori importanti per una serie di tematiche legate al territorio».
«E’ sempre una grande soddisfazione verificare come, a fronte di problemi comuni, dall’estero si guardi con grande interesse alla realtà italiana di gestione del territorio agricolo». A sottolinearlo è Francesco Vincenzi, Presidente dell’Associazione Nazionale Gestione Tutela Territorio e Acque Irrigue (ANBI), che poi prosegue: «E’ però sconcertante notare la differenza di attenzione, riservata dalla politica ai medesimi temi: là sono stati investiti 7 miliardi di euro in 10 anni per incrementare e migliorare la rete irrigua; in Italia, dove l’84% del celebrato made in Italy agroalimentare dipende dalla disponibilità d’acqua, stiamo difendendo i 300 milioni del 2° Piano Irriguo Nazionale da letture talvolta oscurantiste sull’uso dell’acqua in agricoltura».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.