Luppolo in fabula, tre giornate per la “favola” di Angelo Poretti
Un'iniziativa organizzata dalla ProLoco di Vedano animazioni, spettacoli e degustazioni dedicato al fondatore della Birra Poretti
Luppolo in fabula, tre giornate per la “favola” di Angelo Poretti. Un’iniziativa organizzata dalla ProLoco di Vedano animazioni, spettacoli e degustazioni.
Una storia che ha inizio il 26 dicembre 1877, data della prima “cotta” che segna l’avvio di un amore lungo più di 130 anni. Angelo Poretti, dopo essere partito da giovane da Varese e aver girato l’Europa dove conobbe la birra ed entrò in contatto con i migliori mastri birrai di Austria, Boemia e Baviera, decide di acquistare a Induno Olona, nei pressi delle grotte della Valganna, una fabbrica dismessa di amido, e di trasformarla in un birrificio.
Dall’estero importa i macchinari, le materie prime e il primo mastro birraio, mentre la purezza dell’acqua, fondamentale per la produzione di una birra di qualità, è garantita dalla fonte della Valganna nota come “fontana degli ammalati”. Alla sua morte il birrificio passa nelle mani dei nipoti, e dopo di loro arriva un’altra generazione di imprenditori lombardi, i Bassetti. Dal 2002 l’azienda viene completamente acquisita da Carsberg Italia.
In omaggio a questa “favola” di Angelo Poretti la ProLoco di Vedano Olona, con il patrocinio del Comune di Vedano Olona, ha deciso di dare vita alla seconda edizione di “Luppolo in Fabula“, tre giornate all’insegna della birra, della cultura, dello spettacolo e dell’animazione. L’evento avrà luogo dal 26 al 28 giugno presso Parco Fara Forni a Vedano Olona. Il programma è ricco: ci sono varie degustazioni, una mostra fotografica, spettacoli musicali, un torneo di burraco e per finire anche uno spettacolo di artisti del fuoco.
Gli spettacoli sono gratuiti, mentre le degustazioni a pagamento. Per ulteriori informazioni relative al programma si può consultare il volantino con tutte le indicazioni relative a date e orari sulla pagina facebook della ProLoco di Vedano Olona.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.