Alberi monumentali, ultimi giorni per il censimento
C'è tempo fino all'11 luglio per segnalare gli alberi che costituiscono un inestimabile valore per il loro pregio paesaggistico, naturalistico, monumentale, storico e culturale. Ecco come fare
E’ dal 2013 che Comuni, Regioni e Corpo forestale dello Stato hanno iniziato il censimento degli alberi monumentali che costituiscono un inestimabile valore per il loro pregio paesaggistico, naturalistico, monumentale, storico e culturale dei nostri territori. Il Comune di Marnate ha quindi inteso coinvolgere i cittadini per raccogliere le segnalazioni su quegli elementi, quelle situazioni, quelle realtà (sia inserite in parchi o giardini privati che in ambito rurale o boschivo) che costituiscono un importante riferimento -anche affettivo- nei contesti urbano, architettonico, ambientale e paesaggistico.
Chi intende contribuire a questa iniziativa è sufficiente che compili una “Scheda di segnalazione” (disponibile cliccando qui) corredata da una o più foto che possano essere indicative dei valori segnalati. Le varie segnalazioni pervenute verranno poi verificate e catalogate, anche con l’aiuto di professionalità adeguate, analizzando le varie situazioni al fine di selezionare quei casi che effettivamente risponderanno ai criteri di legge. I rimanenti casi andranno comunque a completare un patrimonio conoscitivo con il quale promuovere, attraverso gli strumenti urbanistici e i regolamenti comunali, forme di salvaguardia, tutela e valorizzazione del sistema del verde pubblico e privato. Le segnalazioni devono essere inviate entro sabato 11 luglio 2015 all’indirizzo protocollo@comune.marnate.va.it
Stando alla legge si possono caratterizzare “Alberi Monumentali” quelle piante ad alto fusto isolato o facenti parte di formazioni boschive naturali o artificiali che possano essere considerati come rari esempi di maestosità e longevità, per età o dimensioni o di particolare pregio naturalistico. Monumentali possono essere quegli alberi che rechino un preciso riferimento ad eventi o memorie rilevanti dal punto di vista storico e culturale, quei filari e quelle alberature di particolare pregio paesaggistico, monumentale, storico e culturale, comprese quelli inseriti nei centri urbani. Possono essere segnalati anche gli alberi ad alto fusto inseriti in particolari complessi architettonici di importanza storica, quali ad esempio ville, monasteri, chiese, orti botanici e residenze storiche private.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.