Apre il centro di ascolto della Caritas parrocchiale
Da tempo infatti la Caritas segue circa 50 famiglie in situazione di difficoltà economica fornendo loro pacchi alimentari
Ha aperto nelle scorse settimane il “Centro di ascolto Parrocchia S. Maurizio Vedano Olona”. La decisione di avviare il Centro di Ascolto nasce dalla consapevolezza della comunità cristiana di creare un luogo che accolga i bisogni di diverso genere (ricerca di lavoro, sostegno ai fabbisogni alimentari ma anche una ricerca di dialogo e ascolto su necessità più personali).
Il Centro di Ascolto è uno dei luoghi attraverso cui la comunità cristiana accoglie e ascolta chi vive una situazione difficile, faticosa.
«Si propone come iniziativa di approccio e di prima risposta (in termini di orientamento ed accompagnamento) ai bisogni delle persone e del territorio – spiegano i volontari -. È uno spazio fatto di presenza, d’accoglienza, di ascolto, di incoraggiamento, di fiducia, di sostegno, di uno sguardo buono. L’esperienza del Centro di Ascolto si colloca nell’alveo dei servizi già attivi da tempo da parte della Caritas e della Comunità parrocchiale per far fronte ai tanti bisogni che permangono vista la situazione di difficoltà economica del Paese e vista la domanda di solidarietà che c’è in alcune».
«Da tempo infatti la Caritas segue circa 50 famiglie in situazione di difficoltà economica fornendo loro pacchi alimentari. A supporto di questa necessità oltre alle raccolte delle collette alimentari continua la collaborazione con il punto vendita Sigma tramite una speciale raccolta punti e un gruppo di famiglie solidali donano mensilmente una spesa a sostegno di famiglie in difficoltà. Esiste anche un servizio di raccolta e distribuzione di indumenti usati, così come da tempo un gruppo numeroso di volontarie si dedica ad imboccare gli ospiti non autosufficienti della Casa di Riposo “Poretti e Magnani”. Un altro gruppo di persone ogni settimana è impegnato ad impartire lezioni di lingua italiana agli adulti stranieri. Il Centro ascolto ha sede in Sala S. Maurizio P.zza S.Maurizio Tel. n. 3711881696
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.