Whirlpool, intesa raggiunta, nessun licenziamento
Concluso nel primo pomeriggio l’incontro al Mise fra azienda e organizzazioni sindacali. Piano industriale condiviso fra le parti
Scongiurato il rischio di licenziamento per gli oltre 2mila lavoratori del gruppo, riassorbimento di tutti gli esuberi inizialmente previsti, salvi siti di Carinaro e None.
Questo, per sommi capi, quanto uscito nel primo pomeriggio di oggi dall’incontro al Mise fra la Whirlpool e Fim, Fiom e Uilm con un accordo firmato dalle parti sociali.
Il piano industriale con cui la multinazionale americana vuole rilanciare la produzione italiana dei siti ex Indesit è stato condiviso da azienda e parti sociali dopo una trattativa durata 5 mesi e sfociata nella grande manifestazione varesina di qualche settimana fa, coi lavoratori di tutt’Italia uniti per operare pressioni sulla multinazionale del bianco che aveva deciso nel precedente piano industriale il licenziamento per 2000 dipendenti.
Il nuovo programma prevede il riassorbimento di tutti gli esuberi inizialmente previsti, il mantenimento dei siti di Carinaro e None.
Assegna, inoltre, ad ogni stabilimento una missione produttiva e soprattutto investe 513 milioni in tre anni.
L’impegno a non licenziare fino al 2018 viene garantito da un piano di esodi e trasferimenti incentivati, da una ricollocazione e riqualificazione professionale per gli impiegati e dall’utilizzo della cassa integrazione e dei contratti di solidarietà. L’accordo sarà sottoposto al voto di tutti i lavoratori del gruppo già venerdì prossimo.
Tra le prime reazioni, si registra anche la soddisfazione del premier Matteo Renzi, espressa tramite Twitter:
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.