Torna l’Ottobre Caldanese
Quattro fine settimana per immergersi nel cuore dei sapori e delle tradizioni. Domenica si inizia con un concerto dedicato a magia e mito dello spazio
La castagna, il fungo, il profumo del bicchiere di mosto; e ancora: le foglie che cadono, il casino dei bambini e le strade piene. Se fosse un quadro, l’Ottobre Caldanese sarebbe dipinto con questi colori.
Perché c’è qualcosa di artistico in questo borgo, Caldana, che da anni non cambia: rimane sempre lo stesso e sempre di più sono le persone che imparano ad amarlo.
La festa che si aprirà domenica 4 ottobre nella frazione montana di Cocquio Trevisago (in realtà ne esiste una dal sapore ancora più selvaggio, che è Cerro) da oramai diversi anni propone la possibilità per tutti di stare all’aria aperta e godersi una giornata legata alle tradizioni.
E gli appuntamenti di quest’anno saranno davvero molti.
Ogni domenica avrà un tema specifico: si parte domenica 4 con un pomeriggio dedicato a “Magia e Mito sognando lo spazio”, con intrattenimento musicale a tema.
Domenica 11 ottobre a farla da padrona sarà il mondo dei funghi; il 18 “Arte e natura” con una piacevole appendice legata alla falconeria e alla Cerro medievale, con rievocazioni d’epoca e cultura; il 25, ultima domenica, sarà un appuntamento speciale dedicato al modellismo statico.
Tutte le domeniche saranno disponibili: ampio e ricco stand gastronomico con le specialità della valle; caldarroste cotte sul fuoco a legna e numerosi parcheggi segnalati in paese. sarà inoltre disponibile un servizio navetta per quanti vorranno lasciare l’auto al parcheggio del centro commerciale di Cocquio Trevisago, lungo la strada statale 394.
Una particolare attenzione per le iniziative che apriranno al prima giornata, il 4 ottobre, è legata al concerto “Magia e mito, sognando lo spazio”, alle 16.30 con ingresso gratuito nel Teatro Soms.
Ospiti d’eccezione per questo concerto sono: la flautista italiana Maestro Elena Cecconi e il pianista inglese, per la prima volta in italia, Maestro Tim Carey.
Il programma presentato è incentrato sul racconto. Un racconto che ci parla della luna, della magia, del mito ed infine di Spazio e di storie di fantascienza. Un racconto incentrato sull’Umanesimo, sul percorso emotivo e culturale della civiltà fino all’elaborazione immaginifica di un futuro non così lontano dalla realtà!
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.