Anas investe sulle manutenzioni e ammodernamenti, 383 milioni alla viabilità per Malpensa
Varato il nuovo piano di Anas e governo: il 36% delle risorse vanno al Centro-Nord
C’è anche la manutenzione e ammodernamento delle superstrade per Malpensa, nel Programma pluriennale Anas 2015-2019. Alle risorse già stanziate dal Cipe ad agosto si aggiungono ora quelle del ddl di Stabilità (approvato al Senato), che stanzia in tutto altri 6,8 miliardi di euro. In tutto: 20,2 miliardi, per migliorare la grande rete di viabilità ordinaria e completare alcuni itinerari.
«Concentrare le risorse sulla manutenzione straordinaria – ha spiegato il presidente di Anas, Gianni Vittorio Armani – ci consente di lavorare più rapidamente, perché i tempi di attivazione degli interventi sono inferiori, di aumentare il ciclo di vita dell’infrastruttura, potenziando la dotazione tecnologica degli impianti, e di accrescere la capacità trasportistica con benefici notevoli in termini di impatto ambientale e consumo di territorio, con effetti positivi sulla crescita economica e sul Pil grazie all’impiego di risorse umane, forniture e fatturati per cantieri».
383 i milioni di euro destinati ai “collegamenti per l’aeroporto di Malpensa, parte del 36% circa di risorse investite a Centro-Nord. Il grosso delle risorse sono destinate invece al Sud e alle isole: tra le altre opere finanziate ci sono interventi sulla Salerno-Reggio Calabria, la E45/E55 Orte-Mestre (la cui trasformazione con standard da superstrada è molto contestata), la strada statale 106 “Jonica”, la A19 “Palermo – Catania”, la strada statale 16 “Adriatica”, la strada statale della Via Emilia”, il Grande Raccordo Anulare di Roma , la statale 182 “delle Serre Calabre”, la statale 131 “Carlo Felice” in Sardegna e la SS 554 “Cagliaritana”, la E78 “Grosseto Siena” (237 milioni), la SS1 “Aurelia” (198 milioni), la SS 67 “Tosco Romagnola” (136).
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Che sia la volta buona della tangenziale Vergiate-MPX che tagli il centro di Somma?