Spalloni, bricolle e storie di contrabbando

L'appuntamento è per sabato 28 novembre alle 21 all'antica rimessa del tram

contrabbando seconda

Il Circolo “La Breva” e la Pro Loco di Lavena Ponte Tresa, con la sponsorizzazione di UBI BANCA Agenzia di Lavena Ponte Tresa, organizzano una serata incentrata sulla storia del contrabbando.

Si parlerà del periodo che va dal Dopoguerra agli anni ’70 del novecento, per ricordare e analizzare un fenomeno che tanto ha contribuito alla formazione e allo sviluppo del nostro paese con un’attività che, almeno nella percezione comune, faceva fatica ad essere considerata un reato.

Interverrà il relatore, prof. Enrico Fuselli, ricercatore, storico e uno dei massimi esperti nazionali nella Storia delle Dogane e del Museo della Guardia di Finanza.

Il racconto di un mondo particolare e che per lungo tempo ha contraddistinto in maniera assai marcata il vissuto delle nostre contrade dando vita a figure caratteristiche: gli organizzatori, la manovalanza , gli “spalloni”, gli “stelloni”, i ”campioni”, i “basisti”…

Una carrellata attraverso l’universo del contrabbando, (le merci, le tragedie, i sequestri record, gli eventi storici citati anche da Fogazzaro) in cui ci accompagna Enrico Fuselli, figlio di un appuntato della Guardia di Finanza, socio onorario e benemerito dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia, che ha prodotto diverse monografie relative alla storia delle dogane italiane, materia di cui è considerato uno dei massimi esperti a livello nazionale, collabora attivamente col Museo Storico della Guardia di Finanza.

Nel corso della serata avrà luogo la presentazione di un filmato inedito, con l’intervista ad un protagonista dei tempi d’oro e la documentazione di attività di frodo riprese dai film amatoriali degli stessi contrabbandieri.

Il prof. Domenico Righetti, curatore dell’Archivio Storico di Ponte Tresa Svizzera introdurrà e coordinerà la serata.

L’appuntamento è per sabato 28 novembre alle 21 all’antica “Rimessa del tram” di via Ungheria, 2

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.