Arriva “Municipium” e il Comune apre le porte ai cittadini
Un nome latino per un'applicazione super moderna: la comunicazione tra i cittadini e l'amministrazione diventa istantanea
Il Comune di Bodio Lomnago si avvicina ai cittadini e sceglie di comunicare con un’applicazione per smartphone; si tratta della soluzione app Municipium, la più premiata e la più completa, già attiva con successo in decine di Comuni italiani.
Municipium dà la possibilità al Comune di inviare ai cittadini comunicazioni istantanee – grazie all’efficace sistema delle notifiche push – di segnalare gli eventi presenti sul territorio e fornisce inoltre un’ampia gamma di servizi per la raccolta differenziata porta-a-porta, con le informazioni sull’eco-centro comunale, il ritiro rifiuti ingombranti e un glossario per differenziare correttamente i rifiuti.
Gli eventi e le news comunali possono inoltre essere condivise dai cittadini tramite sms, Whatsapp e sui principali social network – come Facebook e Twitter – direttamente dall’app.
Sempre grazie a Municipium, disponibile gratuitamente per i cittadini sia per i telefoni Apple che per i telefoni Android come Samsung, i cittadini possono avere facile accesso alle mappe dei punti di interesse del Comune, costantemente aggiornati con le informazioni di contatto e gli orari di apertura.
Oltre a questo, i cittadini possono mettersi in diretto contatto con il Comune tramite la comoda funzione delle “Segnalazioni”, tramite la quale possono inviare una segnalazione, geo localizzata e corredata di foto, di eventuali situazioni per le quali viene ritenuto necessario l’intervento del Comune (come un cartello stradale rovinato o una buca nell’asfalto) e possono allo stesso modo comunicare i propri desideri, suggerimenti e intuizioni al Comune tramite la categoria di segnalazioni “Idee e proposte”.
Inoltre, grazie al comodo sistema multi-Comune, viene offerta ai cittadini la possibilità di accedere alle informazioni, alle news e ai punti di interesse anche degli altri Comuni che hanno attivato Municipium.
Dice il Sindaco , dottoressa Eleonora Paolelli: “È da tempo che osserviamo il servizio che Municipium offre ai Comuni e confrontandolo con le altre soluzioni presenti, è risultato il migliore e il più completo nel suo settore. Semplicità d’uso – sia per il cittadino sia per la gestione da parte dell’Amministrazione – completezza delle funzionalità, risparmio permesso dalla comunicazione digitale, modello di sviluppo e garanzie tecnologiche sono stati gli aspetti principali che ci hanno portati a individuare in Municipium la soluzione più in linea con i nostri bisogni e le nostre necessità.
Con Municipium l’Amministrazione si aprirà sempre di più all’ascolto dei cittadini. Saremo ancora più attenti alle segnalazioni e ai consigli dei cittadini grazie alla comoda funzione “Segnalazioni” dell’app, che ci consentirà di ottimizzare e rendere più efficiente l’attività dei nostri operatori sul territorio.
Potremo inoltre concretizzare un vero risparmio nell’ambito della comunicazione, che fino ad ora è stata veicolata tramite volantini cartacei, andando a utilizzare Municipium come modalità parallela e più economica per comunicare direttamente ai cittadini news, eventi e notizie di emergenza, come l’interruzione di una strada per lavori in corso”.
Per maggiori informazioni sui servizi disponibili dell’applicazione per il Comune, si può onsultare il sito web www.municipiumapp.it
Per rimanere aggiornati sulle ultime novità di Municipium si possono seguire il blog ufficiale dell’app e le pagine Facebook e Twitter.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.