Cavaria piccola “capitale” del ciclismo
A ottobre Comune e Cavariese hanno portato in paese il vincitore e altri protagonisti del Mondiale di ciclocross Cavaria1965. Ma la storia continua
 
																			
                        
						
						
						
						Cavaria con Premezzo si riscopre “piccola capitale del ciclismo”. «Sono trascorsi ormai giorni dall’evento che ha festeggiato il Campionato Mondiale di Ciclocross che si disputò 50 fa a Cavaria con Premezzo» dice l’assessore alla cultura Daniela Rabolli. «Sono passati tanti anni, ma è ancora vivo il ricordo di quel giorno in cui Cavaria con Premezzo, un piccolo paese di provincia è stato elevato a “caput mundi”».
Cavaria ha celebrato quell’appuntamento con un evento di grande richiamo, che ha visto anche la partecipazione del vincitore, Renato Longo, e di un altro protagonista di primo piano, il marchigiano (ma milanese d’adozione) Americo Severini. «Devo ammettere che Varese News ci è stata, come sempre , di grande aiuto nel pubblicizzare e nel parlare delle due giornate e delle iniziative organizzate. Un grande grande grazie, io e tutti quelli che si sono dati da fare per l’ottimo risultato, dobbiamo rivolgerlo a Roberto Morandi che ci ha seguito con la sua esperienza di giornalista, ci ha saputo indicare alcune strategie e ha preparato un video storico veramente eccezionale, accompagnato da musiche del 1965. Un’idea fantastica che ha permesso ai cavariesi di parlare con affetto e nostalgia di quel lontano ma importante Mondiale e di chi ha organizzato e collaborato oggi e allora».

L’evento in ricordo del Mondiale è stato promosso dal Comune e dalla Unione Sportiva Cavariese. La Cavariese aveva organizzato per domenica un evento di “mini-ciclocross” per bambini e rimane attiva anche oggi nella promozione del ciclismo per i più giovani: sabato 12 dicembre alle 16 nella sede di Premezzo (via Figini 79) si terrà l’evento “Salta in bici e pedala”, per la presentazione della attività sportiva 2016.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
- mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
- Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
- Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
- lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
- Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
- Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





 
   
  








 
               
		        	 
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		        
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.