Il mondo dei motori piange Arturo Magni
I funerali si svolgeranno venerdì 4 dicembre alle ore 14.00 nella chiesa parrocchiale della SS. Trinità di Samarate
Il mondo dei motori piange Arturo Magni: lo storico progettista e appassionato si è spento oggi, 2 dicembre 2015, all’età di 90 anni. Il suo cuore ha smesso di battere dopo una vita dedicata alle moto.
La sua prima esperienza nel settore motociclistico è del 1947, chiamato alla Gilera per assemblare il motore 4 cilindri sotto la guida del progettista Ing. Pietro Remor. Nel 1950 passa alla MV Agusta dove rimane fino al 1976, quando la MV si ritira dalle competizioni.
Guida il reparto corse MV per ben 25 anni, durante i quali vengono vinti 38 campionati del mondo piloti, 37 titoli mondiali costruttori, 28 campionati italiani e conquistate 35 vittorie al TT. Nessun direttore sportivo ha contribuito a tanto successo.
La sua capacità tecnica, il suo intuito e la sua smisurata passione hanno affiancato il valore di grandissimi piloti: primo fra tutti Giacomo Agostini, ma anche Carlo Ubbiali, Tarquinio Provini, John Surtees, Mike Hailwood, Phil Read, Gianfranco Bonera.
Poi la storia è continuata, con l’avvio nel 1977 di un’ attività di costruttore artigianale di moto, insieme ai figli Carlo e Giovanni.
“Mi ritengo un uomo molto fortunato”, diceva Magni, “dopo aver passato oltre un quarto di secolo a lavorare sulle motociclette più esclusive e titolate al mondo, ho avuto la possibilità di realizzare delle motociclette con il mio nome. Il restauro delle vecchie MV mi tiene legato al passato, la realizzazione dei nuovi modelli e’ il legame del passato con il futuro. Molti clienti diventano buoni amici e questo mi fa sentire attorniato da una grande famiglia che cresce ogni volta che viene realizzato un nuovo modello”.
Il marchio Magni è stato uno dei protagonisti ad Eicma 2015 e andrà avanti, grazie alla grande eredità di conoscenze e intuizioni lasciato da Arturo Magni.
Se ne va una leggenda del mondo dei motori, un uomo che ha saputo trasformare la propria passione in un mestiere ed essere il migliore del mondo in quello che faceva.
I funerali si svolgeranno venerdì 4 dicembre alle ore 14.00 nella chiesa parrocchiale della SS. Trinità di Samarate. Sempre presso la stessa chiesa sarà recitato il S. Rosario giovedì 3 dicembre alle ore 20.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.