“Foibe una questione identitaria” in Villa Gianetti
Appuntamento mercoledì 24 febbraio con la conferenza organizzata dalla sezione saronnese di Domà Nunch
Mercoledì 24 febbraio 2016, dalle ore 21, si terrà la conferenza “Foibe una questione identitaria”, organizzata dalla sezione saronnese di Domà Nunch. Appuntamento in Villa Gianetti a Saronno.
Ospite sarà Marco Fornasir (presidente dell’associazione Amici Triestini a Milano) che porterà l’esperienza diretta della persecuzione subita dagli italiani di Istria, Fiume, e Dalmazia, da parte dei partigiani titini, e dell’ostracismo riservato agli esuli in patria. Alfonso Indelicato (consigliere comunale di FdI-AN) fornirà un’inquadramento storico con un accenno su come questa vicenda venga vissuta oggi.
«Una serata per discutere del drammatico eccidio subito dalla comunità veneto-giuliana negli anni ’40 e di come l’interpretazione identitaria può supportare quella storico-politica nella comprensione dell’ episodio e delle dinamiche che lo hanno generato – spiegano gli organizzatori -. Di ciò si occuperà Stefano Caronni (Domà Nunch Sarònn), che introdurrà la serata spiegandone il punto di vista identitario».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.