“La Gioeubia non è una tradizione di Vedano”
La risposta della lista civica di maggioranza, Vedano Viva, alla Lega Nord che nei giorni scorsi ha protestato perché il comune non ha organizzato il falò
«Innanzitutto chiariamo che la Gioeubia non è affatto una tradizione di Vedano». È la risposta della lista civica di maggioranza, Vedano Viva, alla Lega Nord cittadino che nei giorni scorsi ha protestato perché il comune non ha organizzato il falò della Gioeubia, che tradizionalmente si svolge nelle zone più a sud della provincia di Varese.
«Ciò dimostra come la loro segreteria sia distante dal nostro territorio – spiegano da Vedano Viva -, non solo dai problemi reali, ma anche dal punto di vista culturale. Non stupisce quindi che abbia perso ogni rappresentanza in consiglio comunale. Inoltre, non capiamo perché debba essere l’Amministrazione comunale ad organizzare questo evento: se un’associazione lo ha particolarmente a cuore si può benissimo attivare. Come accaduto a Malnate, dove a prendersi a carico dell’organizzazione è stata un’associazione facente capo tra l’altro ad un vecchio iscritto della sezione della Lega di Vedano. Il quale oltretutto quando ricopriva la carica di assessore a Vedano spesso si è trovato con pochi volontari (e nemmeno tutti del suo partito) a sobbarcarsi l’impegno di organizzare la Gioeubia nel nostro paese».
«Ad ogni modo, l’Amministrazione comunale di Vedano non ha nulla in contrario, l’importante è che chi vuole organizzare – concludono dal gruppo -: individui un’area idonea allo svolgimento dell’evento (che, come vuole il buon senso, dovrà essere distante dal centro abitato e non all’interno di parchi e zone boschive); ottenga tutti i permessi necessari e si assuma la totale responsabilità per la licenza di pubblica sicurezza; garantisca la presenza di ambulanza e vigili del fuoco; offra le adeguate compensazioni ambientali. In sintonia con il paese, il nostro modo d’operare e il mandato ricevuto dagli elettori, preferiamo concentrarci nell’affrontare con concretezza i reali problemi delle famiglie, delle attività produttive e dell’ambiente mettendo le basi per una comunità coesa e solidale».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.