Ghiaccio e neve, genitori e volontari al lavoro per mettere in sicurezza la strada
I cittadini di Cunardo al lavoro per garantire marciapiedi e strade pulite agli studenti di elementari e medie
In questi giorni dopo la neve è il ghiaccio il pericolo principale su strade e marciapiedi. «Purtroppo non sempre i mezzi spargisale riescono a pulire e raggiungere tutti i percorsi e le strade – spiega l’assessore di Cunardo Paolo Bertocchi -. Queste difficoltà non hanno però fermato i componenti dell’associazione genitori “Assogen”, gli accompagnatori volontari del Pedibus e gli amministratori comunali che la scorsa notte, armati di pale e sacchi di sale, hanno messo in sicurezza la via centrale del paese, percorso di accesso obbligato per le scuole elementari e medie».
La situazione di Cunardo è simile a quella di tanti piccoli comuni. «Abbiamo solo due operai – continua l’assessore – che sono al lavoro per spostare il grosso della neve insieme alla ditta che ha in appalto la pulizia delle strade comunali (lunghe oltre 30 km). Abbiamo però la fortuna di avere associazioni e volontari attivi che non si tirano indietro quando la comunità ha bisogno».
Per la presidentessa di Assogen, Francesca Stivan. «Il paese è prima di tutto nostro, di noi cittadini. È naturale prendersene cura, per fortuna siamo in tanti a tenerci».
Soddisfatta anche la vicesindaco Pinuccia Mandelli. «Spero che l’esempio delle mamme che con gli amministratori comunali si rimboccano le maniche e si rendono utili secondo le proprie possibilità diventi contagioso. Ognuno può contribuire a rendere il paese migliore».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.